Davide Borgonovo

I MIEI SOCIAL MEDIA

Davide Borgonovo

Musicista

Laureato in Batteria Jazz presso i Civici Corsi di Jazz di Milano (Triennio AFAM, 108/110) e presso il Conservatorio G. Verdi di Como (Biennio AFAM, 110/110) sotto la guida del M. Tony Arco.
Suono in diversi progetti musicali (in ambito jazz ma non solo) e ho un' esperienza pluriennale nel campo dell’ insegnamento.

Sono un batterista, ma mi diletto anche con la composizione, le percussioni e lo studio del pianoforte: vivo la musica come un viaggio di esplorazione verso l' ignoto, metafora della vita.
Oltre a ciò, sono appassionato di discipline orientali antiche e di fisica quantistica, campi che ben si sposano con una visione organicistica del mondo, in cui mi ritrovo.

• performer
  • insegnante
  • musica originale
  • jazz
  • latin
  • brazilian
  • afro/cuban
  • swing
  • orchestra
  • sperimentazioni
  • compositore
  • free music
  • improvvisazione
  • live

• 2013 - Presente Posizione attuale

Insegnante di batteria

Insegno privatamente presso il mio studio ad Albiate (MB).
    Lezioni personalizzate per tutte le età e livelli.

Nel corso degli anni ho insegnato batteria in diverse scuole private.

• 2013 - Presente Posizione attuale

Musicista Freelance

Batterista, percussionista, arrangiatore e compositore nei "Reflections" e ".FLAC"
    Batterista della swing band "Ellynor And The Razzle Dazzle" e del gruppo Bossa Nova "Mujo"
    Batterista/percussionista nell'orchestra "Solo D'Archi Ensemble" e nel "Corpo Bandistico Città di Monza"

Negli anni ho suonato in molteplici gruppi di vario genere (jazz, rock, pop, blues, big band, orchestra, banda, bossa nova/samba, reggae, ... ) e organico (dal duo all'orchestra).

• 2017 - 2019

Diploma di Biennio Accademico di Secondo Livello (AFAM)

Como - Conservatorio G. Verdi

Tesi di musiche originali dal titolo "Le Porte Di Tannhauser"
    Voto: 110/110

• 2013 - 2016

Diploma di Triennio Accademico di Primo Livello (AFAM)

Milano - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Civici Corsi di Jazz

Tesi dal titolo "Le influenze stilistiche nel processo creativo del batterista jazz - Il percorso artistico di Jack DeJohnette"
    Voto: 108/110

Intraprendo il mio percorso musicale all’età di 11 anni tra lezioni di pianoforte, teoria, solfeggio e i primi concerti in qualità di sassofonista alto con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Albiate.

Nella prima adolescenza mi appassiono alla batteria: oltre a studiare lo strumento con maestri privati, suono in diverse band di genere rock.

Dopo il liceo decido di dedicarmi professionalmente allo studio della musica: nel 2013 mi iscrivo ai Civici Corsi di Jazz di Milano, dove sotto la guida del M. Tony Arco, mi laureo in Batteria Jazz (Triennio AFAM, 108/110). Proseguo gli studi con il M. Arco presso il Conservatorio G. Verdi di Como (Biennio AFAM), dove concludo il mio percorso accademico con un punteggio di 110/110.

Approfondisco inoltre la mia formazione grazie a numerosi concerti (in molteplici ambiti e con diverse formazioni), alle jam session, alle sedute in studio di registrazione, e alla partecipazione a masterclass e seminari estivi con importanti artisti nazionali ed internazionali (Jordi Rossy, Joey Baron, Bob Moses, … ).
Come docente inoltre insegno batteria privatamente e presso alcune scuole private.

Attualmente continuo la mia attività di docenza e mi esibisco dal vivo con diverse formazioni (Reflections, .FLAC, Orchestra Solo D'Archi Ensemble, Ellynor, Mujo, Corpo Bandistico Città di Monza).

Il mio canale YouTube

Reflections