Davide Ienco

IL MIO SITO WEB

Davide Ienco

Organizzatore

Si diploma Operatore dello Spettacolo alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2010. Stringe da subito collaborazioni con aziende del settore teatrale e televisivo tra cui Compagnia della Rancia per l’allestimento del musical Cats e ITC Movie per il tv show Crozza Alive di Maurizio Crozza su LA7. Nel 2010 lavora per Europroduzione al debutto dell’opera moderna I promessi sposi (regia M. Guardì) a San Siro. Nel 2011 continua il rapporto con Compagnia della Rancia per lo spettacolo Happy Days e collabora con Radio Bocconi in qualità di caporedattore del programma radiofonico Show must go live. Nel 2012 lavora per il Teatro Libero di Milano in direzione organizzativa. Dal 2012 ad oggi fa parte dell’ufficio produzione della Fondazione Festival dei 2Mondi di Spoleto e segue dalla 55° alla 63° edizione del Festival. Nel 2012 è tour manager per gli spettacoli Vengo a prenderti stasera, per la regia di Diego Abatantuono, e Frankenstein Junior prodotto da Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli. A Maggio 2013, insieme a Marco Iacomelli e Andrea Manara fonda a Novara la Scuola del Teatro Musicale, primo Performing Arts Center in Italia, nato all’interno del prestigioso Teatro Coccia. Dal 2013 al 2016 prosegue la collaborazione con Compagnia della Rancia per gli spettacoli Grease, Rain Man, Variazioni enigmatiche, Pinocchio sempre nel ruolo di tour manager. Dal 2015 è produttore esecutivo per STM degli allestimenti italiani dei musical Next to Normal, Green Day’s American Idiot (regia di Marco Iacomelli) e della produzione in prosa de L'attimo Fuggente (regia di Marco Iacomelli, regia associata Costanza Filaroni). Nel 2016 collabora alla produzione del musical Footloose prodotto da Stage Entertainment Italia e nel 2017 alla co-produzione dello spettacolo Hamletmachine per la regia di Bob Wilson. È direttore organizzativo per la Scuola del Teatro Musicale insieme a Marco Iacomelli, direttore artistico e si occupa parallelamente di consulenze organizzative e produzione esecutiva per progetti culturali, teatrali, tv, live e festival.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• organizzazione
  • produzione
  • tour manager
  • amministratore di compagnia
  • produttore
  • festival di spoleto
  • compagnia della rancia
  • scuola del teatro musicale
  • stage entertainment
  • itcmovie
  • europroduzione
  • musical
  • prosa
  • festival
  • formazione professionale
  • opera
  • direttore di produzione
  • teatro musicale

Esperienze Lavorative

• 2015 - Presente Posizione attuale

Produttore esecutivo

STM Live - Novara

STM Live
    produttore esecutivo degli spettacoli:
    Next to Normal, 2015 - musical
    Green Day’s American Idiot, 2017 - musical
    L’Attimo Fuggente, 2019 - prosa

www.stmlive.it | www.americanidiot.it | www.nexttonormal.it | www.lattimofuggente.net

• 2013 - Presente Posizione attuale

Fondatore, Direttore organizzativo

Scuola del Teatro Musicale - Novara

Scuola del Teatro Musicale (Performing Arts Center per il Teatro Musicale Italiano)
    fondatore, direttore organizzativo
    www.scuolateatromusicale.it

• 2012 - Presente Posizione attuale

Ufficio produzione e direttore di produzione opera

Fondazione Festival dei 2 Mondi ONLUS - Spoleto Festival - Spoleto

ufficio produzione (dalla 55° alla 63° edizione) e direttore di produzione Opera (Proserpine di S. Colasanti, 2019)
    www.festivaldispoleto.com

• 2018 - 2018

Consulenza organizzativa e produzione

MIC Musical International Company - Roma

Consulenze Organizzative e di Produzione per il riallestimento del musical "La Divina Commedia Opera Musical"

• 2017 - 2018

Consulenza organizzativa e di produzione

Accademia Nazionale D’arte Drammatica Silvio d’Amico - Roma, Spoleto e tour

Consulenza organizzativa e di produzione per l'allestimento dello spettacolo "Hamletmachine" regia Bob Wilson e tour manager per il tour nella stagione 18/19

• 2016 - 2016

Ufficio produzione e produzione esecutiva italia

Stage Entertainment - Milano

Ufficio produzione e produzione esecutiva italiana del musical Footloose prodotto da Stage Entertainment Italia, in scena al Teatro Nazionale di Milano.
    www.stage-entertainment.it

• 2009 - 2016

Ufficio produzione, Tour Manager

Compagnia della Rancia - Milano e tour