HO FREQUENTATO
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
- Corso
- Recitazione
- Ultimo anno frequentato
- 2016
CONTATTI
Ilaria Marchianò
Attore
LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA
- recitazione
- teatro
- cinema
- attrice
- teatroragazzi
- improvvisazione
- canto
- comicità
- reading
- insegnamento
Studi e Formazione
-
2022 - 2023
Corso di Perfezionamento Scuola del Teatro di Roma
Roma - Scuola del Teatro di Roma -
2013 - 2016
Diploma accademico di recitazione
Milano - Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi"
Bio
Classe 1992, nasce e cresce a Saronno, vicino Milano, da genitori calabresi.
Si diploma come attrice alla Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” nel 2016, con saggio a cura di Arturo Cirillo.
Nel 2022 è in finalissima al Premio Hystrio alla Vocazione Under30.
Nel 2020/21 entra a far parte del Gruppo di Lavoro Artistico del Teatro Metastasio di Prato che lavora alla creazione di spettacoli di prosa, radiodrammi, pillole video e uno sceneggiato tv, con la regia di: Massimiliano Civica, Roberto Latini, Claudio Morganti, Clio Saccà e Chiara Callegari. Lavora con Filippo Timi per il suo “Cabaret delle piccole cose” prodotto dal Teatro Franco Parenti; prende parte allo spettacolo “Sogno Americano #Ray” (vincitore Bando Next) e “La Cosa Brutta” di Tobia Rossi (testo menzionato Premio Hystrio). Dal 2020 fa parte della compagnia “Accademia dei Lunanzi”, capitanata da Loris Fabiani, che crea spettacoli comici itineranti, soprattutto per strada e luoghi non convenzionali. Nel 2017 incontra l’esordiente Clio Saccà per lo spettacolo “Io sono il vento” di J. Fosse. Attiva anche nel teatro ragazzi, ha lavorato con Chiara Guidi e il Teatro Dal Verme di Milano; nel 2022 l’incontro con Roberto Abbiati per “La Vera Mamma di Ulisse” prodotto da Armunia, a maggio ’23 partecipa allo spettacolo “Quando Non Saremo Grandi” prodotto dal Teatro Franco Parenti.
Nel '24 è parte del progetto "African American Drama on the Italian Stage" (premiato da Amleta come migliore progetto inclusivo e menzione al cast) prodotto dal Teatro di Roma che prevede la mise en space del testo "Fabulazione" della due volte premio Pulitzer Lynn Nottage.
Nell'ultimo anno è stata assistente alla regia di Giorgio Gallione per lo spettacolo “Oliva Denaro” produzione Agidi e di Caterina Filograno per lo spettacolo "Oleandra" vincitore del bando SIAE "Per chi crea".
Conduce anche laboratori di teatro per bambini nelle scuole primarie di Milano tramite l'associazione Zona K.
Prosegue la formazione con: Carlo Cecchi, Tomi Janežič, Alessio Bergamo, Maurizio Schmidt, Arianna Scommegna, Mulino di Amleto, Elena Gigliotti, Francesca Della Monica ed altri.
Partecipa inoltre alla Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma (biennio 2022/23) dove incontra A.Serra, V.Cruciani e G. Sangati.
In video collabora con Il Terzo Segreto di Satira, il Milanese Imbruttito, e realizza diversi corti indipendenti.
I miei plus
Lingue
inglese e francese, livello elementare
accento milanese, siciliano, calabrese, pugliese
Premi e Riconoscimenti
Finalissima Premio Hystrio alla Vocazione Under 30, anno 2022