Alberto Malanchino nel cast della serie TV La linea della palma - Un thriller d’arte firmato da Fulvio Bernasconi

Alberto Malanchino è tra i protagonisti de "La linea della palma", la nuova serie TV diretta da Fulvio Bernasconi, presentata in anteprima mondiale al Geneva International Film Festival (GIFF).

La produzione è firmata dalla casa zurighese Hugofilm Features, in coproduzione con RSI e ARTE, insieme alla milanese Indiana Production e alla luganese Central Productions. La serie andrà in onda dal 1° dicembre su RSI La1, con due episodi a settimana in prima serata, e sarà successivamente distribuita anche su RTS e SRF nei primi mesi del 2026.
Pubblicato il: 07/11/2025 Categoria: SEGNALAZIONI

Condividi

Alberto malanchino 750x500

Trama

Ambientata nel 1969, la storia prende spunto da un fatto realmente accaduto: il furto del dipinto “La Natività” di Caravaggio dall’oratorio di San Lorenzo a Palermo, un capolavoro mai più ritrovato.

Da questo evento nasce il thriller d’arte La linea della palma, che segue le vicende di Anna (interpretata da Gaia Messerklinger), una giornalista che scopre un inquietante legame tra suo padre e il celebre quadro rubato. Spinta dal desiderio di verità, Anna si ritrova coinvolta in una doppia indagine: sul mistero del dipinto e sulla scomparsa del padre.

Le sue ricerche la porteranno a scoprire legami inaspettati con la mafia siciliana, in un intreccio di arte, segreti familiari e pericoli nascosti.

Alberto Malanchino è diplomato presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, e il suo percorso conferma ancora una volta come a realtà formativa di Fondazione Milano continui a contribuire alla crescita di talenti protagonisti del panorama artistico e audiovisivo contemporaneo.

Profilo Testimonial Alberto Malanchino