Maestranze

International Filmmaking Academy

Scadenza 10 giugno 2025
Pubblicato il: 07/05/2025 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Condividi

Ciak

Ogni anno, l’International Filmmaking Academy (IFA) richiama a Bologna un grande nome del cinema internazionale per guidare una masterclass intensiva destinata a giovani registi emergenti, selezionati in collaborazione con Film Commission e Scuole di Cinema di tutto il mondo.

Per l’edizione 2025, che si terrà dal 25 giugno al 7 luglio 2025, sarà il regista iraniano Asghar Farhadi a ricoprire il ruolo di Master Teacher. Due volte Premio Oscar per il Miglior Film Internazionale con Una Separazione (2011) e Il Cliente (2016), Farhadi è riconosciuto a livello mondiale per la sua capacità di raccontare l’essere umano oltre le barriere culturali e linguistiche.

Durante le due settimane della Masterclass, il cineasta affiancherà i partecipanti nella realizzazione di dieci cortometraggi, girati in diverse location di Bologna. L’iniziativa si propone come un crocevia tra formazione internazionale e produzione locale, coinvolgendo il territorio anche attraverso la ricerca di professionisti tecnici.

L’IFA apre quindi le candidature per maestranze del cinema con almeno due anni di esperienza e una buona conoscenza della lingua inglese. Le figure ricercate includono:

  • Direttore di produzione
  • Assistenti di produzione
  • Filmmaker
  • Montatori
  • Fonici

Richiesta disponibilità al 25 giugno al 7 luglio 2025.

Per proporsi entro il 10 giugno 2025, inviare email all’indirizzo: ifa.bologna@internationalfilmmakingacademy.com allegando curriculum specificando nell’oggetto della mail: MAESTRANZE.