Tavolo Giovani #ResilienzaeCreatività-La risposta dei giovani creativi al nuovo contesto

Un successo la prima edizione del Tavolo Giovani dedicato alla creatività

Monica Gattini Bernabò, Direttrice Generale di Fondazione Milano: questo è l'anno in cui ci si è resi conto che l'arte e la cultura sono anche lavoro e valore economico per l'Italia, su cui bisogna investire sia in risorse che in formazione Sergio Rossi, Vicesegretario generale di Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Direttore Formaper: è quanto mai necessario incentivare la connessione tra le capacità culturali e creative e quelle imprenditoriali del nostro territorio
Pubblicato il: 19/02/2021 Categoria: EVENTI · PROGETTI · SEGNALAZIONI

CALL Tavolo Giovani Imprese Creative slideshow

Martedì 16 febbraio a Palazzo Giureconsulti e in diretta online si è svolto il primo Tavolo Giovani dedicato alle imprese della cultura, delle arti performative, della moda e dell'arte in genere, dedicato ai progetti vincitori della Call Tavolo Giovani Imprese Creative: Visibilità ai progetti e alle idee imprenditoriali degli Alumni delle Scuole di formazione artistica e creativa milanesi.

La Call è nata dalla volontà di FM People di realizzare un’iniziativa per supportare i propri laureati e diplomati nello sviluppo dei loro progetti imprenditoriali, creando occasioni di networking.

Da questa esigenza si è sviluppato il confronto con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che da diversi anni mette a disposizione delle giovani imprese l’iniziativa Tavolo Giovani.

Per arricchire lo scambio, Fondazione Milano e Camera di commercio hanno coinvolto nel progetto altri Istituti di formazione Milanesi di ambito artistico, musicale, performativo, di comunicazione e design. Hanno aderito all’idea l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Accademia Teatro alla Scala, l’Istituto Europeo di Design e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici della Società Umanitaria.

Tavolo Giovani è un'iniziativa che la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi realizza dal 2015 a supporto di startup innovative e giovani imprese, articolata in un sito web e in periodici incontri di networking allo scopo di dare visibilità e facilitare la creazione di sinergie con imprese già consolidate sul mercato, esperti del settore, ecosistema Startup, investitori.

Nel corso del Tavolo Giovani del 16 Febbraio si è dato spazio ai 14 progetti creativi vincitori della Call, con l’obiettivo di offrire un’opportunità a un settore importante e che è stato particolarmente colpito dalla pandemia.

Ciascun vincitore ha presentato il suo progetto in un pitch, al quale hanno posto le loro domande di approfondimento le numerose aziende selezionate per la platea, che hanno potuto in questo modo approfondire la conoscenza dei progetti.

Oltre alla platea selezionata, l'incontro di networking è stato aperto anche al pubblico esterno, al fine di offrire ai giovani creativi l'opportunità di presentarsi a un numero ampio di soggetti.

Hanno partecipato in totale 46 imprese selezionate. all'evento hanno partecipato 164 persone.

NEWS CORRELATE

Vedi tutte