Francesco Frongia

Regista

Regista, Teatro dell'Elfo

Francesco Frongia

Francesco Frongia approda al teatro dell’elfo nel 1994 da allora ha collaborato in diversi ruoli e in diversi spettacoli. Il lavoro sull’immagine e sui video lo hanno portato a elaborare un personale percorso in cui la tecnica si unisce all’arte teatrale rinnovandone il linguaggio.


Video-maker di formazione, integra questo linguaggio con la regia teatrale di prosa e musica. È socio del Teatro dell'Elfo di Milano in cui si distingue per spettacoli come SdisOrè di Giovanni Testori, una personalissima versione de La Tempesta di William Shakespeare, L'ignorante e il folle di Thomas Bernhard, Cassandra di Christa Wolf, Rosso di John Logan, Nel buio dell'America e L'eclisse di Joyce Carol OateCon i video trasfigura le scene di alcuni spettacoli dell'Elfo, da Angels in America ad Afghanistan. Si spinge oltre con Alice Underground, vero e proprio cartoon teatrale.Nel 2015 dirige con Bruni il primo Brecht “made in Elfo”, Mr Pùntila e il suo servo Matti; nel 2017 ancora Brecht con Tamburi nella notte per l’Accademia dei Filodrammatici.Sempre con Bruni da vita a il progetto Wilde che accosta L'importanza di chiamarsi Ernesto e Atti osceni di M. Kaufman. Nel 2018 collabora con tre giovani ma già affermati drammaturghi italiani: Aldrovandi, Granata e Sinisi con cui sperimenta nuovi linguaggi

Francesco Frongia
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Ripresa
Ultimo anno frequentato
1989
Professione
Regista
Regista Teatro dell'Elfo
Città
Milano ITALIA

Link

Noi siamo quello che facciamo finta di essere quindi dobbiamo stare molto attenti a quello che facciamo finta di essere. (Kurt Vonnegut)

Francesco Frongia