TEATRO
Riccardo Tabilio

Riccardo Tabilio

Autore

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Drammaturgia
Ultimo anno frequentato
2017

Riccardo Tabilio

Autore

Riccardo Tabilio è autore teatrale e sound designer e lavora con realtà del teatro partecipato e documentario in Italia e all’estero. È autore di vari spettacoli e performance con Kepler-452 ("Lapsus Urbano"; "Consegne"; "Gli Altri"; "Album"), ha scritto drammaturgie per registi come Silvio Peroni ("QAnon Revolution", "Flyover Country"), oltre a testi e adattamenti per compagnie internazionali come Rimini Protokoll e She She Pop. Collabora tra gli altri con Zona K e il Teatro della Cooperativa di Milano. Nel 2021 il suo "Leviatano" è stato vincitore del premio NDN di Idra, e nel 2025 "La singolarità", scritto in simbiosi con la compagnia Algo Ceiba, è stato tributato della menzione speciale del Premio Omissis.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • autore
  • drammaturgo
  • sound designer
  • musicista
  • performance audioguidate
  • performance urbane

Bio

Riccardo Tabilio è autore di vari spettacoli e performance di Kepler-452 come "Lapsus Urbano // Il primo giorno possibile" – vincitore del premio Rete Critica 2020; la performance pandemica "Consegne"; "Gli Altri", indagine sull’odio sui social; e "Album", dedicato alla dissoluzione della memoria e all’alluvione in Emilia-Romagna – vincitore del bando Stronger Peripheries nel 2022.

Ha firmato inoltre testi e adattamenti per compagnie internazionali come Rimini Protokoll: "Fase Nove // Assolo Urbano", camminata solitaria dedicata all'arte e alla sua (in)utilità, ambientata nel quartiere Garibaldi di Milano; e "Alberi", composta a fianco di Stefan Kaegi per Paesaggi Condivisi, una performance da ascoltarsi sotto la volta degli alberi. In occasione dell'edizione 2025 di Pergine Festival ha collaborato con il collettivo tedesco She She Pop, come responsabile dell'adattamento italiano di "Posseduto", performance corale e collettiva per una comunità. Sperimenta da anni dispositivi audioguidati, tecnologici e remoti per le arti performative, come in "17 selfie dalla fine del mondo", una performance audioguidata sulla crisi climatica scritta insieme a ragazze e ragazzi della Generazione Z e debuttata a Mittelfest nel 2022, e "Giorno Zero", dell'anno precedente, dedicata alle componenti femminili del movimento antifascista italiano nella Seconda Guerra Mondiale.

È autore numerose installazioni site-specific e passeggiate audioguidate concepite per diverse città, quartieri, paesaggi: Milano (Niguarda), Roma (Primavalle), Macerata, Udine, Pordenone, Gorizia... Molte nascono attraverso un percorso partecipativo che prevede laboratori creativi con studenti delle scuole superiori, incentrati sulla scrittura per l’audio e sull’espansione dell’immaginazione e della creatività. Dall’aula allo studio di registrazione, gli stessi studenti prestano la loro voce alle storie e ai personaggi della loro città.

Hanno messo in scena i suoi testi compagnie quali Evoè!Teatro ("Flyover Country", dedicato alle origini del movimento MAGA, e "QAnon Revolution", spettacolo sulle reti complottiste globali, selezionato dai Visionari del festival Kilowatt, entrambi per la regia di Silvio Peroni); La Confraternita del Chianti e Carmentalia ("Leviatano", spettacolo vincitore del bando NDN di IDRA), Karakorum Teatro, Caffè Hertz ("Tutto è Kabarett"), Guinea Pigs, DomesticAlchimia, Alchemico Tre, DomesticAlchimia e Dracma. Collabora stabilmente con realtà come Zona K, Quarantasettezeroquattro e il Teatro della Cooperativa di Milano.

CURRICULUM

I miei plus

Premi e Riconoscimenti

Premi e Riconoscimenti

🏅 2025 - Vincitore della menzione speciale del premio Omissis con "La singolarità" composto in simbiosi con la compagnia Algo Ceiba.
🏅 2022 - Selezionato dal bando Stronger Peripheries con "Album" di Kepler-452.
🏅 2021 - Finalista al premio Rete Critica 2021 con Kepler-452 per "Consegne"
🏅 2020 - Vincitore del premio Rete Critica insieme a Kepler-452 per "Lapsus Urbano // Il primo giorno possibile"
🏅 2020 - Vincitore del bando NdN di IDRA con "Leviatano".
🏅 2018 - Finalista ai premi Testinscena di Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Scintille (AstiTeatro/Teatro Menotti) con "La colazione del guerriero" .
🏅 2019 - Vincitore del bando Giovani Artisti per Dante con "Dante 2K21 - Il Ghibellin Frainteso".


Link

https://vimeo.com/ricktab

Vedi