Bando Testinscena
Il bando si rivolge a giovani compagnie teatrali (non amatoriali) con sede in Svizzera o in Lombardia, di cui tutti gli attori e le attrici in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2026.
Il bando si rivolge a giovani compagnie teatrali (non amatoriali) con sede in Svizzera o in Lombardia, di cui tutti gli attori e le attrici in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2026.
5 dicembre 2025
Possono partecipare al concorso tutti i musicisti e le musiciste nate a partire dall’anno 1999 (compreso), residenti in Ticino oppure ticinesi in Svizzera o all’estero (in questo caso, devono aver avuto almeno dieci anni di residenza in Ticino), per qualsiasi strumento comunemente utilizzato nell’ambito della musica classica.
Cinecittà S.p.A. lancia "Short Attacks!", un’iniziativa dedicata alla realizzazione di 8 cortometraggi originali con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i nuovi talenti del cinema italiano.
Le candidature alla XII edizione del contest dovranno essere presentate tramite FilmFreeway.
Teatro al Femminile con il patrocinio della SIAD Società Italiana Autori Drammatici indice la terza edizione del Premio Nazionale di drammaturgia Maricla Boggio. Il concorso è finalizzato alla selezione e premiazione della miglior drammaturgia.
La finalità del bando è la selezione degli spettacoli da inserire nella 14ª edizione del Festival, che si svolgerà dal 19 al 31 maggio 2026
In attesa dell’inizio della diciottesima edizione di Campania Teatro Festival 2025, la nona diretta da Ruggero Cappuccio, sono aperte le candidature alle selezioni artistiche per Campania Teatro Festival 2026.
In occasione della tredicesima edizione del Premio «LiNUTILE del Teatro» 2026, il Teatro de LiNUTILE promuove due bandi nazionali dedicati a spettacoli portati in scena da compagnie teatrali i cui componenti abbiano età compresa tra i 18 e i 25 anni; e ad un autore o autrice under 25.
Scadenza 15 ottobre 2025
Teatri Riflessi Festival è un festival di arti performative che ha al suo centro un concorso internazionale di corti performativi — opere brevi dal vivo senza senza distinzione di genere: danza e teatro contemporaneo, circo e performance multidisciplinare — che vuole stimolare la produzione artistica legata al genere del corto e favorire il dialogo e il confronto tra diverse realtà performative contemporanee.
Scadenza 10 settembre 2025