Pamela Cominetti

E-commerce Operations Manager

Gruppo Versace

Pamela Cominetti

Sono cresciuta in un paesino del Lodigiano, la passione per le lingue mi ha portato per sei mesi a Bruxelles e poi sette anni a Stoccolma. Sono stati l’amore per il bello, unito alla curiosità per il nuovo, a condurmi poi al mondo della moda, settore in cui lavoro dal 2014, ma sempre con un occhio curioso sul mondo e al futuro, occupandomi di e-commerce.
Dopo tanti anni all’estero nel 2020 sono rientrata a Milano e al momento ricopro il ruolo di E-commerce Operations Manager presso Versace.


Vengo dal Basso Lodigiano, dove sono cresciuta tra campi di mais, strade sterrate, rogge e nebbie. La passione per le lingue straniere la devo alla professoressa d’inglese che in prima media mi trasmise l’amore per la cultura britannica.

La scelta d’iscrivermi al liceo linguistico, il Manin di Cremona, è stata quindi naturale. Qui all’inglese ho aggiunto il tedesco, lo spagnolo e il francese.

E sono proprio il francese e l’inglese le lingue che ho portato con me alla Scuola Interpreti e Traduttori. È stata un’esperienza formativa a tutto tondo, che oltre ad affinare le mie competenze in campo linguistico mi ha insegnato a lavorare con puntualità e dedizione e mi ha aiutato a sviluppare una sensibilità alla comunicazione interculturale.

Dei miei anni alle Scuole Civiche i corsi che ricordo con più piacere sono quello in Lingua e traduzione III e quello di Lingua italiana, tenuti da due grandi della traduzione, rispettivamente la professoressa Franca Cavagnoli e il professor Bruno Osimo.

Dopo la laurea triennale ho deciso di lasciare l’Italia per continuare il mio percorso formativo al Nord, in Svezia. Ho conseguito la laurea magistrale in General Management presso la Stockholm School of Economics cogliendo la sfida di ampliare il mio campo di conoscenza in un Paese lontano dall’Italia geograficamente e culturalmente.

Dal 2014 lavoro nel mondo della moda occupandomi di e-commerce. Ho iniziato come assistente al servizio clienti di Acne Studios, casa di moda svedese basata a Stoccolma, dove ho continuato a utilizzare le mie competenze linguistiche tenendo i contatti con i clienti e-commerce internazionali. Nel 2018 ho assunto il ruolo di E-commerce Operations Manager.

L’Operations Manager ha il compito di coordinare e ottimizzare le attività del negozio online, andando ad analizzare i flussi e i processi che potrebbero essere resi più efficienti. Il mio obiettivo principale è assicurarmi che tutto funzioni alla perfezione dal momento del pagamento a quello della ricezione dell’ordine per rendere l’esperienza cliente memorabile. Allo stesso tempo gestisco progetti d’innovazione che permettano all’azienda di essere sempre al passo con i tempi: dal lancio dei più recenti metodi di pagamento e spedizione, al processo di localizzazione del sito in nuovi Paesi.

Con il 2020, dopo 7 anni a Stoccolma, sono tornata a Milano e sono entrata in Versace come E-commerce Operations Manager. Lavoro con un team globale di base a Milano, New York e Shanghai: la sensibilità interculturale e l’apertura al mondo che le Scuole Civiche mi hanno trasmesso continuano dunque a essere indispensabili nel mio quotidiano.

Pamela Cominetti
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
INTERPRETI E TRADUTTORI
ALTIERO SPINELLI
Corso
Mediazione Linguistica Impresa
Combinazione Linguistica
Inglese - Francese
Ultimo anno frequentato
2012
Professione
E-commerce Operations Manager
Gruppo Versace
Città
Milano ITALIA

Social Media

"Baudelaire: il me semble que je serai toujours bien là où je ne suis pas. In altre parole: Mi pare che sarò sempre felice dove non sono. Ovvero semplificando: ovunque non mi trovo, là è il luogo dove sono me stesso." (Paul Auster, Trilogia di New York). Questa è la frase che meglio rappresenta il Wanderlust provato negli anni dell’università, che le Scuole Civiche hanno contributo a soddisfare dandomi la possibilità di passare un semestre a Bruxelles nell’ambito del programma Erasmus.

Pamela Cominetti