Stefano Suigo

Traduttore freelance, Tutor multilingue

Stefano Suigo

Traduttore, insegnante multilingue e poliglotta, la mia è stata ed è tuttora una vita in simbiosi con le lingue straniere sotto numerosi punti di vista. Dopo quasi vent’anni nella traduzione, sia tecnica che letteraria, oggi lavoro soprattutto come tutor privato online e creatore di contenuti didattici per diverse lingue. Da alcuni anni inoltre contribuisco attivamente alla promozione del poliglottismo online e come speaker a eventi internazionali di settore.


Nato e cresciuto a Milano, avevo appena 14 anni e andavo ancora alle scuole medie quando ho deciso che “da grande” avrei fatto il traduttore. Per questo, dopo il liceo linguistico, non ho avuto dubbi sulla strada da percorrere e mi sono iscritto alla Civica ISIT (oggi Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli), nella mia città. Al terzo anno ho scelto l’indirizzo Traduzione e ho preso parte al programma Erasmus per un semestre di studio all’IÜD di Heidelberg, in Germania, esperienza rivelatasi decisiva in termini di crescita personale e professionale, ma anche di vita privata per le amicizie profonde che ho potuto stringere in quei mesi e che perdurano ancora oggi. Una volta portato a termine il quarto anno di specializzazione e conseguito il Diplôme Universitaire de Traducteur dell’Università di Strasburgo, ho cominciato subito, anche grazie ai contatti professionali consolidati durante gli anni alla Civica, a lavorare come freelance nel campo della traduzione sia tecnico-scientifica, sia saggistico-letteraria.

In quasi vent’anni di professione ho avuto il piacere di lavorare su una grande varietà di testi per l’editoria e per l’impresa: dai saggi alla narrativa, dalla manualistica alle pagine web. Parallelamente ho portato avanti la mia infinita passione per le lingue straniere studiando, oltre al tedesco, inglese e portoghese approfonditi nelle aule della Civica, anche il finlandese e il giapponese da autodidatta, per puro interesse personale. Tra le mie esperienze professionali più gratificanti vi sono senz’altro la traduzione per Einaudi di un romanzo di Antti Tuomainen, proprio dalla lingua finlandese, e del saggio di economia "Salvare il capitalismo dai capitalisti" di Rajan e Zingales, e più di recente alcuni volumi divulgativi dell’archeologo americano Eric. H. Cline, editi da Bollati Boringhieri. Nel 2009, a completamento del mio percorso accademico, ho fatto ritorno alla Civica per svolgere un "anno integrativo" finalizzato al conseguimento della laurea in Scienze della mediazione linguistica.

Dopo il trasferimento a Bruxelles per ragioni familiari, nel 2017 ho dato inizio a un percorso di rinnovamento professionale dedicandomi sempre di più all’insegnamento delle lingue, la mia più grande passione, come tutor privato online. L’esperienza si è rivelata molto arricchente sul piano umano e valorizzante dal punto di vista delle mie competenze linguistiche, ampliatesi nel frattempo a ulteriori idiomi tra cui francese, romeno e islandese. Allo stesso anno risale anche il mio interessamento alla comunità dell’apprendimento linguistico online, che oggi mi vede attivo promotore del poliglottismo.

Non potrei essere più felice del percorso professionale intrapreso sin qui, con la consapevolezza di quanto la formazione ricevuta alla Civica ne sia stata una tappa decisiva.

Stefano Suigo
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
INTERPRETI E TRADUTTORI
ALTIERO SPINELLI
Corso
Traduzione
Combinazione Linguistica
Inglese - Tedesco
Ultimo anno frequentato
2000
Professione
Traduttore freelance, Tutor multilingue
Città
Bruxelles BELGIO

Contatti

“If you talk to a man in a language he understands, that goes to his head. If you talk to him in his language, that goes to his heart.” Nelson Mandela
Ai tempi della Civica, la mia sensazione è sempre stata quella di frequentare, più che una “scuola”, un vero e proprio luogo di formazione di professionisti, nonché una fucina di rapporti e amicizie profondi. Buona parte di quello che sono oggi, sul piano professionale e personale, lo devo senza dubbio all’istituto, alle opportunità che mi ha offerto, e a tutte le persone, docenti e compagni d’avventura, che per quattro intensi anni ne hanno colorato le aule e i corridoi. Verso ciascuno di loro provo ancora oggi un senso di sincera gratitudine.

Stefano Suigo