Direttrice di Milano Musica Associazione per la musica contemporanea

Cecilia Balestra

Cecilia Balestra, dopo la laurea in filosofia, si è specializzata in management culturale. Attiva dal 1997 nel settore musicale, docente e saggista, è direttrice di Milano Musica – Associazione per la musica contemporanea, membro del CdA di Music Fund di Bruxelles e della Fondazione Teatro Civico di Rho, membro del Consiglio direttivo di ItaliaFestival.

Laureata in Lettere e Filosofia, con tesi in Estetica musicale, si è specializzata presso la Scuola d’Arte Drammatica ‘P. Grassi’ di Milano. Attiva dal 1997 nell’ambito dell’organizzazione musicale, ha collaborato tra l’altro con la Società del Quartetto di Milano per la rassegna ‘Musica e poesia a San Maurizio’, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ed è stata Direttore Generale del Centro Tempo Reale di Firenze. Dal 2005 al 2007 ha svolto attività di consulenza per Rai Trade-Ed. Musicali per la promozione all’estero del catalogo editoriale.

Dal gennaio 2008 collabora con Milano Musica, e dal 2012 ne è direttrice, con responsabilità di ideazione, programmazione artistica, gestione e organizzazione, con particolare riferimento al Festival internazionale di musica contemporanea, realizzato annualmente in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano.

Tale incarico include anche l’attività di fund raising, con enti pubblici e privati, le relazioni internazionali dell’Associazione, la partecipazione a progetti di cooperazione culturale nei paesi in via di sviluppo.

Nel 2018, ha curato insieme a Heidy Zimmermann e Franco Pulcini la mostra “György Kurtág, Segni, giochi, messaggi”, prodotta dal Museo Teatrale alla Scala in collaborazione con Milano Musica e la Fondazione Paul Sacher di Basilea. Nel 2021, è stata membro del Comitato Artistico del Convegno internazionale Ascoltare il futuro. Claudio Abbado e il Nuovo (Ridotto dei palchi, Teatro alla Scala, 15 e 16 ottobre 2021), insieme a Oreste Bossini (Fondazione Claudio Abbado, Milano), Angela Ida De Benedictis (Paul Sacher Stiftung, Basilea) e Franco Pulcini (Teatro alla Scala).

È Responsabile per l’Italia dell’associazione belga ‘Music Fund’ e nel 2011 ha coordinato l’iniziativa ‘Costruire con la musica’, prima raccolta italiana di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa, e per il nascente ‘Sistema italiano delle Orchestre infantili e giovanili’. Successivamente, ha sviluppato progetti di formazione professionale nel settore della liuteria (strumenti ad arco) e del sound engineering, in Mozambico e a Cremona. Dal 2016 è membro del Consiglio d’Amministrazione di Music Fund, con particolari incarichi per progetti di cooperazione culturale in Mozambico.

In questo ambito, Cecilia Balestra è promotrice e membro dello stearing committee del progetto di cooperazione culturale Construindo com a Música (Costruire con la musica) 2022-2025 che, grazie al sostegno di AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, pone al centro la musica come fattore di sviluppo socio-economico in Mozambico e che nasce dalla collaborazione tra il MICULTUR, Ministerio da Cultura e Turismo de Moçambique, A.G.A.P.E., associazione impegnata in vari Paesi in Africa e nel Mondo per il sostegno all’infanzia e ai giovani, e Milano Musica, con la partnership del Comune di Milano (Ufficio Relazioni Internazionali e Area Spettacolo dell’Assessorato alla Cultura) e dell’Associazione Diapason Progetti Musicali.

Dal 2002 è docente di organizzazione della musica presso la Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’.

Dal 2005 al 2019 ha collaborato con la cattedra di Organizzazione ed economia dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano (dal 2016-17 al 2018-19 professore a contratto.

Dal 2007 al 2014 ha insegnato presso l’Accademia Teatro alla Scala.

Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di ItaliaFestival-Agis.

Nel 2022, è stata membro della Giuria del prestigioso Concours international de piano d'Orléans.

Dal 2022 è stata nominata membro del CdA della Fondazione Teatro Civico Roberto De Silva di Rho.

Tra le diverse pubblicazioni, il volume Organizzare Musica. Legislazione, produzione, distribuzione, gestione del sistema italiano(Franco Angeli, Milano, 2003/06), curato con Alfonso Malaguti e adottato in corsi universitari e professionali; I festival di musica contemporanea in Europa. Scenari e riflessioni (con Marco Mazzolini), in Alfonso Malaguti (a cura di), La scena della contemporaneità. Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa (FrancoAngeli, Milano, 2009) e la sezione dedicata alla musica del rapporto di ricerca Le organizzazioni culturali di fronte alla crisi (Fondazione Cariplo, Milano, 2013). Nel 2017 ha pubblicato il saggioTeatri e pubblici: dall’impresariato alle politiche culturali nella collana Il contributo italiano alla storia del pensiero, MUSICA (Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2017) e inoltre, insieme a Mazzolini, l’approfondimento Nach der dunklen Zeit. Zur Kulturpolitik in Italien, sulla prestigiosa rivista tedesca Neue Zeitschrift für Musik (n. 4, 2017), successivamente tradotto in italiano La nuova musica in Italia. Prospettive di politica culturale (MUSICA/REALTÀ n. 116, 2018/02). Il mensile Classic Voice (2018/12) ha segnalato con una nota di merito il Festival Milano Musica e Cecilia Balestra, in quanto direttrice, tra le 36 personalità che hanno lasciato il segno nella vita musicale italiana del 2018.

DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Organizzatori dello spettacolo
Professione