Emanuele Aldrovandi

Autore teatrale. sceneggiatore e regista

Emanuele Aldrovandi

Autore teatrale, sceneggiatore e regista. I suoi testi teatrali sono tradotti e messi in scena in tutto il mondo.


Nato a Reggio Emilia nel 1985, dopo la laurea triennale in Filosofia a Parma e la laurea specialistica in Lettere a Bologna, si forma come autore teatrale all’Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano (ora Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi).

Nel 2012, subito dopo il diploma, riceve una segnalazione al Premio Hystrio, vince il Premio Nazionale Luigi Pirandello e inizia a lavorare con la compagnia MaMiMò di Reggio Emilia.

L’anno successivo, con il testo Homicide House, vince il più importante riconoscimento nazionale per la nuova drammaturgia, il Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli. Da quel momento i suoi testi iniziano a essere messi in scena da numerose compagnie e da alcuni dei principali teatri italiani.

Negli anni successivi vince anche il Premio Hystrio, il Premio Fersen, il Premio Mario Giusti, il Mario Fratti Award e il Fiorino d’argento, è finalista al Premio Testori, al Premio Scenario e per due volte di nuovo al Premio Riccione.

Lavora con Teatri Nazionali come ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro Stabile di Torino, con importanti teatri milanesi come il Teatro Elfo Puccini, il Teatro Filodrammatici, ATIR – Teatro Ringhiera e il Teatro del Buratto e con teatri internazionali come Opera di Pechino e LAC di Lugano.

È uno degli autori europei selezionati da Fabulamundi Playwriting Europe e i suoi testi sono tradotti, messi in scena e pubblicati in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, sloveno, catalano e arabo.

Lavora anche come traduttore, si occupa di progetti site-specific e cura l’ideazione e la realizzazione di mostre multimediali.

Nel 2018 scrive e dirige il suo primo cortometraggio e nel 2019 con Un tipico nome da bambino povero partecipa a numerosi festival fra cui il Giffoni Film Festival e Alice nella città all’interno della Festa del cinema di Roma.

Da tre anni insegna scrittura teatrale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Nel 2023 vince il Premio Hystrio alla drammaturgia 2023.

Emanuele Aldrovandi
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Drammaturgia
Ultimo anno frequentato
2012
Professione
Autore teatrale. sceneggiatore e regista
Città
Milano ITALIA

Link

“Mi sono iscritto alla Paolo Grassi convinto che non si potesse imparare a scrivere: o lo sai già fare o non lo saprai fare mai, mi dicevo. E ovviamente speravo di rientrare nella prima delle due categorie. Per convivere con la paradossalità di questa situazione, l’essere in un’accademia che per tre anni avrebbe cercato di insegnarmi una cosa che io m’illudevo di saper già fare, la mia mente ha messo in atto un auto-inganno di cui mi sono reso conto solo dopo: appena imparavo qualcosa, mi faceva dimenticare di averla imparata e mi faceva credere di averla sempre saputa. Questo a volte mi ha fatto essere un po’ arrogante, e mi dispiace per i miei insegnanti, ma mi ha permesso di impegnarmi e studiare il più possibile, senza rischiare di restare annichilito dalla vastità di cose che via via scoprivo di ignorare e muto di fronte alla grandezza degli autori del passato.”

Emanuele Aldrovandi