Cantante, attrice, ballerina

Filly Lupo

Cantante, attrice e ballerina. Si avvicina alla Musica da bambina attraverso lo studio del violino e delle discipline di danza jazz e tip tap.

Milanese di nascita ma napoletana e argentina d’elezione artistica, Filly Lupo è cantante, ballerina di tango e attrice.

L’eclettismo performativo accompagna il suo percorso di formazione sin da bambina, quando si avvicina al mondo della musica studiando violino ma frequentando anche corsi di danza jazz e tip tap.

Diplomata al M.A.S. - Music, Arts & Show e in Canto Jazz conseguito presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, nel corso degli anni ha studiato recitazione cinematografica per la Milano Film Academy, ha conseguito il diploma di Maestra di ballo rilasciato da A.N.M.B – per la categoria Bronzo - Tango Argentino, ha frequentato il Laboratorio Teatrale di Raul Manso
Del 2008 è, invece, la nascita della passione per il tango. Lo scopre nelle milonghe milanesi e non lo abbandona più. Nel 2011 parte per Buenos Aires, dove studia per un anno e frequenta El Academia Nacional deTango diretta dal poeta Horacio Ferrer (Balada para un Loco).

Nella capitale argentina si esibisce in diversi locali e sotto la direzione del M° Carlos Rossi registra alcuni celebri brani di tango presso La Melophea Estudio.

Sempre a Buenos Aires studia danza con i Maestri di tango Carlos Copello, Aurora Lubiz, Virginia Pandolfi, Olga Besio e Josefina Bermudez.

Tornata in Italia, Filly Lupo riprende l’attività concertistica con lo spettacolo Napoli / Buenos Aires- andata e ritorno. Un recital da lei stessa ideato, originale e coinvolgente connubio tra canzone napoletana e tango.

Come autrice, Filly Lupo si fa notare giungendo alle semifinali del Canevel Music Lab 2011 con il brano inedito Fuego en el Alma, da cui la regista Roberta Borgonovo della Scuola di Cinema di Milano ne ha tratto un videoclip.

Nello stesso anno apre il concerto di Richard Galliano nell’ambito della rassegna Asti Musica 2011.

A conferma di un eclettismo performativo sempre coltivato, Filly Lupo è tra le attrici della campagna fotografica P/E 2019 di Dolce&Gabbana diretta da Giuseppe Tornatore.

In ambito musicale, dal 2020 è protagonista, come performer e consulente, del progetto Napoli Tango sound. Del 2021 è la pubblicazione del tribute cd Comme se canta a Napule, (edito dalla Fondazione Bideri) in cui ripropone la celebre canzone di E.A. Mario in due versioni tango, una delle quali caratterizzata da un emozionante duetto virtuale con Carlos Gardel.

DI MUSICA
CLAUDIO ABBADO