
Luca Alberti
OrganizzatoreHO FREQUENTATO
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
- Corso
- Organizzatori dello spettacolo
- Ultimo anno frequentato
- 2025
I MIEI SOCIAL MEDIA
Luca Alberti
Organizzatore
Sono Luca Alberti e sono diplomato al corso Organizzazione dello spettacolo dal vivo. Ho già una laurea in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell'arte e dello spettacolo. Mi piace il teatro, ma ancor di più mi piace organizzare cose e vorrei farlo per la vita!
LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA
- orgnanizzazione
- teatro
- sport
- musica
- cinema
- spettacolo
Esperienze Lavorative
-
2025 - 2025
Addetto alla comunicazione e alla promozione
Compagnia Merli - Serena - MilanoAddetto alla comunicazione e alla promozione per lo spettacolo "La banca
dei sogni" della compagnia Merli - Serena per le date di Milano e Genova
.- Gestione delle relazioni con i teatri ospitanti;
- Gestione delle relazioni con la stampa;
- Organizzazione di azioni promozionali;
- Gestione account social media -
2024 - 2025
Stagista di produzione
Teatro Nazionale di Genova - Genova- Stesura di contratti di coproduzione, di ospitalità e di scrittura;
- richieste di agibilità per lavoratori dello spettacolo sul sito dell'INPS;
- logistica viaggi e pernottamenti delle compagnie;
- compilazione fogli orari dei tecnici;
- distribuzione di spettacoli;
- gestione delle relazioni con le compagnie. -
2024 - 2024
Assistente di produzione
Mittelfest - Cividale del Friuli- Accoglienza e assistenza alle compagnie ospiti;
- gestione delle relazioni con l'ufficio tecnico. -
2023 - 2024
Assistente volontario alla regia teatrale
Piccolo Teatro di Milano - MilanoAssistenza al regista Claudio Longhi per lo spettacolo "Ho paura torero"
-
2022 - 2023
Assistente volontario alla regia teatrale
Teatro di Rifredi - Firenze- Assistenza ai registi Angelo Savelli (Tebas Land di Sergio Blanco, Tre rotture
di Rémi de Vos, Il principio di Archimede di Josep Maria Mirò, Io non so chi
sei di Giancarlo Pastore) e Andrea Bruno Savelli (La favola insegna che... al
lupo, al lupo!) -
2022 - 2023
Assistente volontario al Centro Studi
Fondazione Teatro della Toscana - FirenzeCatalogazione di materiale teatrale;- collaborazione alla scrittura dei programmi di sala;- incontri con le scuole su materie teatrali;- partecipazione alle riunioni di comunicazione e ufficio stampa.
Studi e Formazione
-
2023 - 2025
Organizzazione dello spettacolo dal vivo
Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo GrassiStudio dalla forte impronta laboratoriale e in team di materie di ambito organizzativo (Produzione teatrale, musicale, della lirica, Organizzazione aziendale, reperimento di Bandi e finanziamenti, Distribuzione teatrale), comunicativo (Marketing, comunicazione, promozione, audience development) e amministrativo (Diritto d'autore, Gestione e amministrazione).
-
2021 - 2023
Laure in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell'arte e dello spettacolo
Firenze - Università degli studi di FirenzeStudio di storia della musica, del teatro antico, moderno e contemporaneo, dell'etnomusicologia, del cinema e dell'arte, drammaturgia, comunicazione pubblica e marketing, management delle imprese culturali, diritto pubblico per lo spettacolo e l'arte, lingua e traduzione inglese.
Tesi finale dal titolo "Go on, decimate me" La reazione critica a Blasted di Sarah Kane in Italia e in Inghilterra con la relazione della Prof.ssa Francesca Simoncini e la correlazione del Prof. Claudio Longhi e della Prof.ssa Laura Budriesi.
Voto finale: 110 con lode
I miei plus
Lingue
Italiano, Inglese C1, Francese A2
Hobby e interessi personali
Sport, lettura e giochi da tavolo