MUSICA

IL MIO SITO WEB

francesco alemanno

Musicista

Batterista jazz di origini salentine, di grande personalità e sensibilità musicale. Figlio d’arte, inizia lo studio degli strumenti a percussione da giovanissimo. Dopo un’intensa attività concertistica si laurea in "Batteria e Percussioni Jazz" frequentando i prestigiosi “Civici Corsi di Jazz" di Milano. Timpanista e Percussionista stabile della Fanfara della 1^Regione Aerea di Milano. Si esibisce nelle migliori piazze,Teatri e Festival tra cui "UJF" e "Italian Jazz Festival" di New York.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

Perito Informatico e Telematico

Lecce - ITIS "E.Fermi"

Bio

FRANCESCO ALEMANNO è timpanista e batterista jazz di origini salentine, di grande personalità e sensibilità musicale che spazia dalla musica classica al jazz. Figlio d’arte, inizia lo studio degli strumenti a percussione sin da giovanissimo grazie alla sollecitudine del padre Luigi, timpanista dell’Orchestra Sinfonica “T. Schipa” di Lecce. Dopo un’intensa attività bandistica e concertistica adolescenziale, entra a far parte della classe di Strumenti a Percussione del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Già elemento della “Musica d’Ordinanza” della Scuola TraMat di Roma nell’EI è ora Sottufficiale dell’AM Italiana, con il Grado di Sergente Maggiore e operativo nella Fanfara del Comando della 1° Regione Aerea come timpanista.Si laurea successivamente in "Batteria e Percussioni Jazz" nella prestigiosa Scuola Civica di Milano dove frequenta i “Civici Corsi di Jazz” dove studia e collabora con i grandi della scena Jazz Italiana e internazionale tra i quali Enrico Intra,Tony Arco e Franco D'Andrea.
Presidente dell’Associazione musicale “Music&more”, è fondatore dell’Orchestra di Fiati Lombarda “Pietro Mascagni” e della “Music&more” Wind Band. È creatore dei format “Segrate incontra il Jazz” e “NYC Jazz Workshop”.
Partecipa tra i tanti ai “Jazz Summer Camp” di Orsara nel 2012 e nel 2013, al “Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics”, riscuotendo ottimi risultati.
Si è esibito nei migliori teatri, Club e piazze sia in Italia che all'estero. Nel 2017 ha inciso il suo primo disco "Francesco Alemanno 5tet - The Nearness of You".
Nel 2016 esce il suo primo lavoro discografico a suo nome "FRANCESCO ALEMANNO 5tet - The Nearness of You".
Si è esibito nelle migliori Piazze,Teatri e Festival in Italia e all'estero.
Nel 2018 è stato scelto quale uno dei migliori talenti italiani per esibirsi a New York durante l' "Italian Jazz Festival".
Ha suonato, tra gli altri, con Franco Cerri,Madeline Renee,Jerry Bergonzi,Jesse Davis,Antonio Ciacca, Joe Cohn,Marcello Rosa,Joyce Elaine Yuille,Nick the Nightfly,Arisa,Nate Brown.

I miei plus

Lingue

Italiano, Inglese

Competenze

Batterista Jazz che vanta molte esperienze che vanno dall'orchestra alla musica Gospel.
Timpanista di musica classica, Orchestra di Fiati e musica da Film.
Percussionista All Around

Certificazioni

Laurea

Premi e Riconoscimenti