CINEMA

I MIEI SOCIAL MEDIA

thea ambrosini

Animatore digitale

Thea nasce a Parma nel 1998.
Da piccola voleva vivere in un’hotel.
A 7 anni apre il club “taglia taglia “ dove ritaglia immagini e crea visioni.
Ama la natura, le case storte, e camminare all'indietro.
Al liceo inizia i suoi studi sul cinema interessandosi particolarmente all’animazione stop motion e corrente cinematografica della nouvelle vague.
Questo la porterà a studiare alla Scuola di Cinema Luchino Visconti, specializzandosi in animazione cinematografica.
In questo ambiente conosce gente con la quale avvia progetti e collaborazioni artistiche.
Attualmente realizza corti in Stop Motion, curando l’animazione e occupandosi della realizzazione di scenografie e puppet.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• Luglio 2020 - Agosto 2021

Design maschere

Rai - Milano

Mascheraia e assistente sul Set di “Animal House”.
    Tg ragazzi in onda su Rai Gulp e RaiPlay.

• 2019 - Aprile 2019

Animatrice Stop Motion - Spot

Unicef - Milano

Realizzazione puppet, scenografie e animatrice per lo spot UNICEF “Non calpestateci Stiamo cercando di crescere”.

Studi e Formazione

• 2018 - 2020

Diploma in Digital Animation

Milano - Civica di cinema Luchino Visconti
  • 2012 - 2017

Diploma Liceo Artistico - Indirizzo Audiovisivi e Multimedia

Parma - Liceo Artistico Paolo Toschi

Bio

Sono nata a Parma nel 1998, ho coltivato la mia passione per il cinema in un ambiente artistico, tra teatro e pittura.
Lavoro dal 2013 nella compagnia familiare di burattini Teatro medico Ipnotico come tecnico e animatrice.
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico P. Toschi con indirizzo audiovisivo e multimediale, ho scoperto il mio linguaggio espressivo preferito: l'animazione Stop Motion.
Questa tecnica mi ha permesso di creare un immaginario poetico e fantastico, costruendo personaggi e scenografie.
Dal 2018 al 2020, ho frequentato a Milano la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, mi sono laureata in Animazione realizzando il cortometraggio “Gazop” in puppet animation che ha vinto qualche riconoscimento tra cui il premio Oro al concorso Annual nella sezione animazione, giurato dal regista e illustratore Lorenzo Mattotti.
Nel 2020-2021, ho fondato assieme ad altre colleghe Studio Miràl, un'associazione culturale e una piccola casa di produzione. Dopo aver vinto il bando Think Big (promosso da Fondazione Cariparma) abbiamo creato B.R.A.C.I. (brevi ricordi antichi creano immagini), un progetto socio/artistico che ha coinvolto la creazione di un archivio di storie, memorie e racconti di piccoli paesi attraverso interviste e cortometraggi di animazione. Questo progetto è stato esposto in mostra a Parma e tra il 2022/23 ha viaggiato in Italia, collaborando con l'Università dell'Essex e realizzando docufilm riguardanti paesi terremotati.
Parallelamente, ho lavorato su progetti più brevi, come videoclip musicali e lavori di illustrazione e animazione. Ho contribuito alla creazione di un video aziendale per Class, uno spot per Woolrich Kids SS21, e ho lavorato per la serie Rai Gulp "Animal House".
In passato ho anche collaborato con UNICEF realizzando uno spot, e ho contribuito a Human Lines, un portale dedicato alla narrazione alternativa e all'approfondimento del fenomeno dell’immigrazione.
Tra le mie passioni c’è quella del mare, e della barca a vela, e da quest’anno sono entrata in possesso della patente nautica!

CURRICULUM

I miei plus

Hobby e interessi personali

Patente Nautica (barca a vela e motore)