MUSICA

IL MIO SITO WEB

Lorenzo Baldasso

Musicista

Musicista classico, contemporaneo e jazz, insegnante di clarinetto e sassofono. La sua versatilità gli
permette di suonare diversi strumenti a fiato tra cui clarinetto, clarinetto basso, corno di bassetto, sassofono soprano, contralto e tenore. Sin dagli inizi è riuscito ad intraprendere parallelamente percorsi musicali diversi che gli hanno permesso di poter insegnare linguaggi musicali differenti.

Nel 2016 consegue il Diploma Accademico di I livello in clarinetto presso la Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" con il punteggio 110/110 e successivamente nel 2018 il Diploma Accademico di II livello, presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano con la votazione di 110 e lode.

Partecipa ad importanti Masterclass di artisti quali Alessandro Carbonare, Paolo Beltramini, Shirley Brill e Karl Leister.

Parallelamente dal 2013 partecipa, sia come clarinettista che sassofonista, ad importanti festival di Jazz
nazionali a Torino, Milano, Firenze, Roma, Agrigento e all'estero in Grecia, Lituania, Inghilterra,
Svizzera, Germania, Francia, Ungheria e Israele, grazie ad una stretta collaborazione con il pianista e
polistrumentista Mauro L. Porro.

Membro di importanti formazioni jazzistiche tra le quali "Chicago Stompers", "David Hermlin Trio" e "Hot Gravel Eskimos".

Da ottobre 2016 ad oggi, è docente di clarinetto e sassofono presso KORE Associazione culturale per la
pedagogia steineriana.

Da ottobre 2018 inizia un'importante collaborazione come solista con Andrej Hermlin and his Swing Dance Orchestra che lo porta a calcare i più importanti palchi di Berlino e d'Europa come la Konzerthaus e la Kammermusiksaal della Berlin Philarmonie eseguendo il repertorio della Swing Era con particolare riferimento a Benny Goodman e Artie Shaw.

Nel luglio 2019 fa parte della Babelsberg Filmorchestra come clarinettista e sassofonista, per l'evento "Classic Open Air" a Berlino.

Nell’agosto 2019 è ospite al concerto di chiusura del 9° European Clarinet Festival e del 33° Camerino Music Festival intitolato “Il clarinetto nel mondo del Jazz”.

Da ottobre 2019 è docente di clarinetto e sassofono presso la Scuola di Musica MC di Milano.

Il 24 Novembre 2019, alla Berlin Philarmonie, partecipa come clarinetto solista, con Andrej Hermlin and his Swing Dance Orchestra, al tributo all'orchestra di Benny Goodman e al suo concerto tenutosi il 16 gennaio 1938 alla Carnegie Hall di New York.

Membro de "La BOUTIQUEPHONIE", la prima agenzia di consulenza musicale in Italia specializzata nella musica jazz dei primi anni del 1900, nota con il nome di “Jazz Classico” o, ancor più, con quello delle sue celebri sottocategorie tra cui lo “Swing”, l’ “Hot Jazz” ed il “Dixieland Revival”.

Da febbraio ad ottobre 2020 è stato docente di Clarinetto Jazz per i Corsi Propedeutici di Jazz al Conservatorio "GiovanBattista Martini" di Bologna.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• clarinetto
  • Benny Goodman
  • Swing