maria vittoria bellingeri
RegistaHO FREQUENTATO
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
- Corso
- Regia
- Ultimo anno frequentato
- 2012
maria vittoria bellingeri
Regista
Maria Vittoria Bellingeri è autrice e regista attiva dal 2009 sulla scena teatrale con un tipo d’indagine che si pone al confine tra teatro e le arti visive.
Collabora con registi come Romeo Castellucci, Serge Nicolaï,Yoshi Oida, Vitaliano Trevisan. Alla base della sua poetica, l’idea che il teatro sia un’esperienza dei sensi e il luogo del Mistero. Costante è la ricerca di un linguaggio espressivo in equilibrio tra parola, gesto e spazio attraverso un nomadismo della forma senza alcuna discriminazione artistica.
Collabora con musicisti, light designers, performers e attori di diversa formazione per la realizzazione di installazioni e spettacoli nella comune convinzione della trasversalità dell’esperienza artistica.
Ha realizzato performance - SognoInsonne (2009), inside-out Kandinsky (2014)-, spettacoli teatrali - Les Bonnes di Jean Genet (2009) The zoo story di E. Albee (2011), The glass managery di T. Williams (2012) Good fridays night - di Vitaliano Trevisan (2015) Fedra- di G. Ritsos (2017)e Kassandra di Sergio Blanco in debutto il 22-23 giugno al Campania Teatro Festival
LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA
- #installazioni #ricerca #contaminazione #drammaturgia contemporanea #site-specific