CINEMA
Mariella Bussolati

Mariella Bussolati

Documentarista

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Documentario
Ultimo anno frequentato
2013

Mariella Bussolati

Documentarista

Sono una giornalista, scrivo per Business Insider Italia, ho iniziato a fare documentari per avere una possibilità più artistica di trattare i mille argomenti che affronto. Un'altra dimensione molto più interessante ed espressiva. Cerco infatti di non seguire il classico modello di documentario di osservazione, e neppure di fare inchieste, come faccio scrivendo, ma mi avventuro nel cinema sperimentale.
Oltre al documentario con cui sono uscita, L'amore che sbrana, dedicato alla violenza contro le donne, ho fatto un corto sui community garden europei, Trasformazioni Urbane, un film sugli allevamenti sostenibili, Zampe Uomini e radici, e uno sulla boxe popolare, Punching the city, Tutti hanno avuto riconoscimenti da parte di vari festival. Ora sto montando un film dedicato al Parco Montanelli di Milano e a Milano.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • #natura #città #giornalismo

Esperienze Lavorative

  • 2017 - Presente Posizione attuale

    reporter

    Business Insider Italia - Milano

    Scrivo inchieste su temi di scienza, tecnica, natura, medicina.

  • 2016 - Presente Posizione attuale

    videomaker

    Palestre di boxe - Milano

    Ho fatto numerosi video per palestre di boxe

  • 2016 - Presente Posizione attuale

    Montaggio

    Associazione Downverso - Como

    Ho effettuato il montaggio del film Apocalipse down, una storia di persone con sindrome di down alla ricerca di chi, come loro, abita da solo e lavora in modo indipendente.

  • 2017 - 2018

    documentarista

    Zampe, uomini e radici, un film sull'allevamento sostenibile

  • 2015 - 2018

    documentarista

    Punching the city, un film sulle palestre di boxe popolare https://vimeo.com/249882099

  • 2011 - 2012

    documentarista

    Trasformazioni urbane, un corto sui community gardens https://vimeo.com/49487450


Studi e Formazione

  • 2020 - 2020

    Documentary Filmmaking: Crafting Your Story in Post

    Usa - Sundance Institute

    Un corso on line su Zoom, sullo sviluppo della post produzione, dallo sviluppo della storia, all flusso di post produzione.

  • 2019 - 2019

    Documentary film course

    Usa - Sundance Institute

    Un corso on line su zoom che attraversa i passaggi per la creazione di un documentario, dallo sviluppo alla produzione, alla preparazione dei documenti necessari per il funding.

  • 2013 - 2013

    corso Avid e After effect

    Milano - Consozio Fta
  • 1983 - 1986

    specializzazione in botanica e farmaceutica piante medicinali

    Milano - Università di Pisa
  • 1976 - 1981

    laure in Scienze agrarie

    Milano - Università di Milano

Bio

Mariella Bussolati, giornalista, diplomata presso la Scuola Piccolo Teatro (1986) e la Scuola di Cinema e Televisione Luchino Visconti di Milano (2013) corso di documentario, ha iniziato a produrre video nel 2009 su argomenti sociali, Nel 2009 ha aperto un progetto multimediale chiamato Ortodiffuso e ha realizzato il corto sui community garden europei Trasformazioni urbane che ha partecipato al festival Kuminda 2013, all'Agrofilm festival Slovenia, 2013, al Festival Docucity 2014. Another farming is possible, un corto sull'allevamento sostenibile, è stato secondo classificato al Golden Goat International Film Festival 2013. Il film l' Amore che sbrana (Tearing love) sulla violenza contro le donne, è stato proiettato a Sguardi altrove film festival, Fondazione Milano, Macao, Cinema Lumière, Aiasp Casa dei Popoli ha vinto il short doc award al New York Festival of New Cinema (2015), è stato selezionato a Roma Doc, Singapore World Film Festival (2016), Ozark short Film Festival (2016), ha vinto il Best short doc all' Eurovision Palermo Film Festival (2017). Il microvideo Hepatitis C è stato selezionato al 60 seconds or less Film Festival, Whashington University. Il film Zampe uomini e radici è stato selezionato al Festival Sicilia Ambiente 2018 ed a Agricorto 2019. Ha editato il film Apocalypse down (2016). Il film Punching the city è stato selezionato da Sport Film Festival Palermo, Dumbo Film Festival, ha vinto l' Excellence award in Viewer Impact: Motivational/Inspirational al Doc without borders film festival.


I miei plus

Lingue

Lingue

Inglese ottimo, francese ottimo, spagnolo buono.

Competenze

Competenze

Uso diversi programmi con facilità, sono veloce, amo l'editing, giro con una glidecam.

Hobby e interessi personali

Hobby e interessi personali

Mi piace stare all'aria aperta e faccio l'orto.


Link

vimeo

Vedi