Mariella Bussolati
DocumentaristaHO FREQUENTATO
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
- Corso
- Documentario
- Ultimo anno frequentato
- 2013
Mariella Bussolati
Documentarista
Sono una giornalista, scrivo per Repubblica, ho iniziato a fare documentari per avere una possibilità più artistica di trattare i mille argomenti che affronto. Un'altra dimensione molto più interessante ed espressiva. Cerco infatti di non seguire il classico modello di documentario di osservazione, e neppure di fare inchieste, come faccio scrivendo, ma mi avventuro nel cinema sperimentale.
Oltre al documentario con cui sono uscita, L'amore che sbrana, dedicato alla violenza contro le donne, ho fatto un corto sui community garden europei, Trasformazioni Urbane, un film sugli allevamenti sostenibili, Zampe Uomini e radici, e uno sulla boxe popolare, Punching the city, Tutti hanno avuto riconoscimenti da parte di vari festival. Ora sto montando un film dedicato al Parco Montanelli di Milano e a Milano.
LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA
- #natura #città #giornalismo
Esperienze Lavorative
-
2017 - Presente Posizione attuale
reporter
Business Insider Italia - MilanoScrivo inchieste su temi di scienza, tecnica, natura, medicina.
-
2016 - Presente Posizione attuale
videomaker
Palestre di boxe - MilanoHo fatto numerosi video per palestre di boxe
-
2016 - Presente Posizione attuale
Montaggio
Associazione Downverso - ComoHo effettuato il montaggio del film Apocalipse down, una storia di persone con sindrome di down alla ricerca di chi, come loro, abita da solo e lavora in modo indipendente.
-
2017 - 2018
documentarista
Zampe, uomini e radici, un film sull'allevamento sostenibile
-
2015 - 2018
documentarista
Punching the city, un film sulle palestre di boxe popolare https://vimeo.com/249882099
-
2011 - 2012
documentarista
Trasformazioni urbane, un corto sui community gardens https://vimeo.com/49487450
Studi e Formazione
-
2020 - 2020
Documentary Filmmaking: Crafting Your Story in Post
Usa - Sundance InstituteUn corso on line su Zoom, sullo sviluppo della post produzione, dallo sviluppo della storia, all flusso di post produzione.
-
2019 - 2019
Documentary film course
Usa - Sundance InstituteUn corso on line su zoom che attraversa i passaggi per la creazione di un documentario, dallo sviluppo alla produzione, alla preparazione dei documenti necessari per il funding.
-
2013 - 2013
corso Avid e After effect
Milano - Consozio Fta -
1983 - 1986
specializzazione in botanica e farmaceutica piante medicinali
Milano - Università di Pisa -
1976 - 1981
laure in Scienze agrarie
Milano - Università di Milano
Bio
Mariella Bussolati, giornalista, diplomata presso la Scuola Piccolo Teatro (1986) e la Scuola di Cinema e Televisione Luchino Visconti di Milano (2013) corso di documentario, ha iniziato a produrre video nel 2009 su argomenti sociali, Nel 2009 ha aperto un progetto multimediale chiamato Ortodiffuso e ha realizzato il corto sui community garden europei Trasformazioni urbane che ha partecipato al festival Kuminda 2013, all'Agrofilm festival Slovenia, 2013, al Festival Docucity 2014. Another farming is possible, un corto sull'allevamento sostenibile, è stato secondo classificato al Golden Goat International Film Festival 2013. Il film l' Amore che sbrana (Tearing love) sulla violenza contro le donne, è stato proiettato a Sguardi altrove film festival, Fondazione Milano, Macao, Cinema Lumière, Aiasp Casa dei Popoli ha vinto il short doc award al New York Festival of New Cinema (2015), è stato selezionato a Roma Doc, Singapore World Film Festival (2016), Ozark short Film Festival (2016), ha vinto il Best short doc all' Eurovision Palermo Film Festival (2017). Il microvideo Hepatitis C è stato selezionato al 60 seconds or less Film Festival, Whashington University. Il film Zampe uomini e radici è stato selezionato al Festival Sicilia Ambiente 2018 ed a Agricorto 2019. Ha editato il film Apocalypse down (2016). Il film Punching the city è stato selezionato da Sport Film Festival Palermo, Dumbo Film Festival, ha vinto l' Excellence award in Viewer Impact: Motivational/Inspirational al Doc without borders film festival.
I miei plus
Lingue
Inglese ottimo, francese ottimo, spagnolo buono.
Competenze
Uso diversi programmi con facilità, sono veloce, amo l'editing, giro con una glidecam.
Hobby e interessi personali
Mi piace stare all'aria aperta e faccio l'orto.