Sem Cerritelli

Direzione d'orchestra

Sem Cerritelli

Direttore d'orchestra

Sono un maestro preparatore di cantanti lirici e un maestro di spartito.
Disponibile per lezioni a Milano e a Bergamo.
Sono titolare di cattedra di Pianoforte "ad indirizzo maestro di sala e collaborazione pianistica" presso il Conservatorio di Bergamo.

• pianoforte
  • lirica
  • canto

• Novembre 2015 - Presente Posizione attuale

DOCENTE DI PIANOFORTE

CONSERVATORIO DI BERGAMO - BERGAMO

Titolare di cattedra in Pianoforte ad indirizzo maestro di sala e collaboratore pianistico nel Biennio Afam di 2° Livello

• 2013 - 2017

LAUREA IN DIREZIONE D'ORCHESTRA

MILANO - FONDAZIONE CLAUDIO ABBADO
  • 2000 - 2004

LAUREA DI MUSICA VOCALE DA CAMERA

MILANO - CONSERVATORIO DI MILANO
  • 1998 - 2002

DIPLOMA DI PIANOFORTE

MILANO - CONSERVATORIO DI MILANO

Sem Cerritelli (Direttore d'orchestra, pianista, didatta)

Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti e Lode in Pianoforte e con il massimo dei voti, lode e Menzione Speciale in Musica vocale da camera. E' vincitore di diversi concorsi internazionali di musica non a categorie. La passione per le voci ben presto lo ha portato a dedicarsi completamente alla liederistica e all'opera lirica. Come maestro concertatore di opere liriche ha tenuto oltre 500 concerti in oltre 15 paesi. Si è esibito al fianco di cantanti di chiara fama tra cui Daniela Dessi', Katia Ricciarelli, Giorgio Zancanaro, Mario Malagnini, Ambra Vespasiani, Saimir Pirgu, Sonia Ganassi, Angelo Manzotti, Stefania Bonfadelli, Leonardo De Lisi, etc.. Nell'ambito del repertorio moderno ha effettuato registrazioni per RAI e RTSI (Svizzera Italiana). Ha registrato CDs (Sarx Records, Stradivarius) e DVD per l'edizione Armellin Musica di Padova (in allegato al libro "La Tecnica Vocale italiana" di Antonio Juvarra). E' inoltre Laureato a pieni voti in Direzione d'orchestra a Milano sotto la guida di Renato Rivolta (Accademia Teatro alla Scala di Milano) e con l'Orchestra i "Pomeriggi Musicali" di Milano come orchestra residente. E' stato Assistente alla Direzione Musicale nel "Rigoletto" di Verdi al "Festival Openair Gars am Kamp" (Austria); Direttore di palcoscenico nella "Finta Semplice" di Mozart nella 200° Stagione del Teatro Comunale di Rovigo. Ha diretto la "Milano Classica Chamber Orchestra" presso la Palazzina Liberty di Milano e l'Ensemble Locatelli in una produzione dello Stabat Mater di Pergolesia Milano per la stagione concertistica Paderewski.

E' diplomato presso il Dipartimento Management dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano. Nel 2000 è fondatore insieme al padre Luigi Cerritelli della Federazione Musicale Internazionale Onlus. Come organizzatore: ha coordinato (dal 2001 al 2019) oltre 250 concerti lirici ed operistici curando il cast e la fase organizzativa; ha progettato oltre 80 edizioni di Concorsi internazionali in Italia e all'estero (Belgio) tra cui: il "Maria Callas" - Città di Brescia (2001-2018), il "Franco Ghitti" - Città di Iseo (2014-2019), il "Capriolo in Franciacorta" (2003-2006; 2010-2011), il "F.P. Tosti" (2003-2006), il "Vano Visioli" (2015-2019), il "Toscanini" (2015-2019), il "Tebaldini" (2003-2015), il "Cobelli"(2003-2017), il "Boni" (2003-2019), e altri. Ha fondato nel 2018 l' "Orchestra Filarmonica Musicale Internazionale" di cui è anche direttore stabile.

Sovente è invitato come docente di masterclasses per istituzioni italiane, Università e Teatri stranieri (Brasile, Belgio, Corea del Sud, Giappone, Cina). I suoi studenti sono vincitori di importanti concorsi tra cui Accademia Teatro alla Scala, Zandonai, Belvedere, Vinas, Fraschini, Licitra, Neue Stimmen e altri. Ha prestato servizio presso vari Conservatori italiani: Milano, Brescia, Vicenza, Padova, Castelfranco Veneto, etc..

E' professore titolare di cattedra presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo (accompagnamento pianistico, prassi esecutive per maestri accompagnatori, corso lettura spartito per cantanti). Lavora inoltre come pianista per la Stagione Lirica della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo e, sempre per il Teatro Donizetti, per la Stagione Cameristica "..a Casa di Gaetano"

Tiene corsi e Masterclass a Milano. Vive a Milano.

E-mail: sem@federazionemusicale.it
Wechat: semcerritelli