MUSICA
Martina Di Roma

Martina Di Roma

Cantante

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI MUSICA
CLAUDIO ABBADO
Istituto
ISTITUTO DI MUSICA JAZZ
Corso
Canto
Ultimo anno frequentato
2020

Martina Di Roma

Cantante

Cantante, cantautrice, improvvisatrice, corista e insegnante, Martina si è laureata ai Civici Corsi di Jazz con il massimo dei voti.
Il 6 ottobre 2023 esce il suo primo EP di musica originale in lingua inglese "Invisible Pathways" che racchiude jazz, pop e rock insieme.
Attualmente sta terminando il secondo anno di Biennio al Siena Jazz University in canto jazz. È impegnata nella composizione di nuovi brani originali.
Ha all'attivo diversi progetti di cui è leader e co-leader, tra cui "Martina Di Roma 4et" brani originali di stampo jazz contemporaneo, "The Ever Evolving duo" voce/piano con repertorio di brani originali e arrangiamenti di musiche di Shorter, Wheeler e Golson.
Ha avuto esperienza come corista spaziando dal gospel (Al Ritmo dello Spirito Gospel Choir) al jazz, esibendosi in diverse rassegne e teatri tra cui Il Piccolo Teatro di Milano.

Martina è anche insegnante di canto e tecnica vocale.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • jazz
  • voce
  • canto
  • coro
  • musica originale
  • testi
  • tradizionale
  • sperimentale
  • gospel
  • folk
  • composizione

Studi e Formazione

  • 2022 - In corso

    Biennio in Canto Jazz

    Siena - Siena Jazz University
  • 2017 - 2020

    Laurea in Canto Jazz

    Milano, Italia - Scuola di Musica Claudio Abbado- Civici Corsi di JAzz

Bio

Martina, classe 1997, dopo un'infanzia legata al mondo della danza decide di iniziare a studiare canto a 13 anni.
Studia con diversi insegnanti tecnica vocale, performance e composizione e sin da prima di iniziare i suoi studi si esibisce in diversi contesti. Allo studio del canto affianca anche lo studio del pianoforte, composizione e ear traning.
Perfeziona la tecnica vocale nel 2014 con l'insegnante Lia Invernizzi e poi 2016 con la soprano Veronica Gasparini.
Nel 2017 inizia il corso triennale di canto jazz ai Civici Corsi di Jazz dove ha la possibilità di studiare con alcuni dei migliori muscisti della scena jazz tra cui Lucio Terzano, Luca Missiti, Marco Vaggi, Tony Arco. Studia canto con Luigina Bertuzzi e segue i corsi di teoria, armonia, improvvisazione, canta nel coro e nelle diverse musiche d'insieme. Si laurea nel 2021 con il massimo dei voti.
Contemporaneamente agli studi accademici, approfondisce lo studio del mondo improvvisativo con il sassofonista Giulio Visibelli e partecipa a diverse masterclass sulla voce e l'improvvisazione.
E' da sempre attiva sulla scena musicale, esibendosi in diversi gruppi, cori e partecipando come voce solista ad alcuni Festival tra cui il Festival di Castrocaro 2014.
Attualmente si dedica alla scrittura delle proprie composizioni e ha all'attivo alcuni progetti di diverso genere: Martina Di Roma 4et gruppo di impronta jazz contemporaneo con repertorio di musica originale, "The Ever Evolving Duo" Piano e Voce con un repertorio sperimentale di musica originale e arrangiamenti di musiche di Wayne Shorter, Kenny Wheeler e Benny Golson.
E' anche voce in altri progetti in fase di realizzazione in cui è co-leader.
Dal 2019 è insegnante di canto e tecnica vocale.


I miei plus

Lingue

Lingue

Inglese ottimo
Francese buono
Spagnolo buono

Hobby e interessi personali

Hobby e interessi personali

Sono appassionata di danza, mi piace leggere e scrivere, sono molto interessata al mondo cinematografico.
Mi piace conoscere altre culture e studiare le diverse lingue.


Link

soundcloud

Vedi

Spotify

Vedi