MUSICA

Studi e Formazione

• 2014 - 2018

Laurea Triennale in Musica Elettronica ad Indirizzo Audiovisivo

Milano - Civica Scuola di Musica "C.Abbado"
  • 2006 - 2016

Diploma di Composizione (Tradizionale - Vecchio Ordinamento)

Milano - Conservatorio "G.Verdi"
  • 2013 - 2014

Masterclass in Musica per Film

Siena - Accademia Chigiana
  • 2000 - 2013

Diploma di Pianoforte (Tradizionale - Vecchio Ordinamento)

Venezia - Conservatorio "B.Marcello"

Bio

Paolo Fornasier è un compositore, pianista e produttore nato il 29.09.1992 a Belluno.
Ha dimostrato un forte interesse nella musica già in tenerissima età, quando ha iniziato a comporre, suonare ed improvvisare.
Compone le sue prime melodie all’età di 5 anni ed inizia lo studio del pianoforte a 7 anni.
Si diploma nel 2013 in Pianoforte presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia, dove nel 2006 inizia contemporaneamente gli studi di Composizione.
Nel 2016 si diploma in Composizione presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Nel 2018 consegue la Laurea Triennale in Musica Elettronica ad Indirizzo Audiovisivo presso la Civica Scuola di musica “Claudio Abbado” di Milano.
Fin da piccolo si esibisce in svariati concerti e recital comprendenti musica di propria creazione, improvvisazioni o brani di repertorio.
Ha all’attivo tre produzioni discografiche, le prime due sotto il nome Paolo Fornasier (nel 2010 e nel 2012), la terza sotto l’alias “Pauliverse”, rilasciata nel 2020.
Nel 2013 e nel 2014 partecipa alla Masterclass in Musica per Film presso l’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida del premio Oscar M° Luis Bacalov, da cui ottiene una borsa di studio al merito.
Nel 2016, in occasione del 69° Locarno Film Festival, partecipa in qualità di musicista al cortometraggio “Life is Shore” insieme al 3 volte premio Oscar per la miglior colonna sonora M° Howard Shore (Il Signore degli Anelli, Il Silenzio degli Innocenti, Mrs. Doubtfire, The Aviator, etc.)
Nel 2018 realizza la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Elettra”, realizzato dal Tib Teatro ed andato in scena in prima assoluta al Teatro Olimpico di Vicenza
Nel 2019 viene invitato a Parigi presso l’Istituto Italiano di Cultura per una residenza artistica in cui realizza un progetto in qualità di compositore, produttore e pianista, suonando in concerto a Parigi e Lione.
Nel 2020, trasferitosi a Londra, crea il progetto Pauliverse, con cui pubblica un album intitolato Transmissions, disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale: Pauliverse è una specie di “multiverso musicale” in cui sperimenta e fonde generi e stili che toccano vari tipi di musica elettronica e moderna, unendoli a sfumature classiche e caratteristiche della musica per il cinema.
Ad oggi continua a collaborare in qualità di compositore e di sound designer per corti animati, spot pubblicitari, piece teatrali e media in generale: alcune delle sue collaborazioni più recenti comprendono Emmentaler, Margherita Premuroso, Sisal, Hyundai, Unicredit, Organizzazione Mondiale della Sanità, Anonima Castelli, Torino Film Festival, RAI, Rovagnati, Bticino, Prada.
Parallelamente alla carriera di musicista indipendente si dedica da tempo all’insegnamento della musica all’interno di diverse realtà scolastiche e accademiche.
Durante il periodo della pandemia è stato docente di Teoria, Analisi e Composizione e di Storia della Musica presso il Liceo Musicale di Belluno.
Attualmente ricopre la posizione di docente di Teoria e Armonia e di pianista accompagnatore presso la Civica Scuola “C. Abbado” di Milano.
Paolo ritiene che la conoscenza tecnologica, l’allenamento alla musicalità e all’orecchio e la versatilità alcune delle caratteristiche principali per essere un bravo musicista e compositore al giorno d’oggi, specialmente per quanto riguarda la creazione di colonne sonore.