MUSICA

ISTITUTO DI MUSICA CLASSICA

I MIEI SOCIAL MEDIA

Gianni Franceschi

Pianista collaboratore e accompagnatore, direttore di coro, insegnante di lettere nella scuola media.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• coro
  • pianoforte
  • pianista
  • direttore
  • insegnante
  • collaboratore
  • accompagnatore

Esperienze Lavorative

• 2015 - Presente Posizione attuale

Pianista collaboratore e accompagnatore

Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" - Firenze
  • 2007 - Presente Posizione attuale

Docente di lettere nella scuola media

MIUR - Scandicci
  • 2017 - 2021

Docente di Formazione Corale

Fondazione Scuola di Musica di Fiesole - Fiesole

Studi e Formazione

• 1992 - 1995

Scuola Triennale per Direttori di Coro

Arezzo - Fondazione "Guido d'Arezzo"
  • 1987 - 1995

Laurea in Lettere

Firenze - Università degli Studi di Firenze

Tesi in Storia della Musica Moderna e Contemporanea

• 1990 - 1994

Diploma di Didattica della Musica

Firenze - Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini"
  • 1979 - 1989

Diploma di Pianoforte

Firenze - Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini"

Bio

Gianni Franceschi - Ha studiato Pianoforte presso il conservatorio "Luigi Cherubini" sotto la guida di Giovanni Cicconi, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode; si è inoltre diplomato in Didattica della musica. Parallelamente agli studi musicali, ha frequentato la Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze, dove si è laureato col massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in storia della musica moderna e contemporanea. Nel 2005 si è diplomato presso la Scuola Superiore per Direttori di coro della Fondazione “Guido d’Arezzo”, seguendo, tra gli altri, i seminari di Peter Neumann, Roberto Gabbiani, Philip White, Karl Høgset, Luigi Marzola. Ha conseguito la laurea triennale in direzione d'orchestra alla Civica Scuola di Musica di Milano con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Renato Rivolta. Ha frequentato numerosi corsi di formazione e perfezionamento sulla didattica musicale e, dal 1991 al 2008, ha insegnato presso varie scuole di musica comunali ed associazioni musicali della Toscana. È docente di lettere presso l'Istituto Comprensivo “Altiero Spinelli” di Scandicci. Come direttore di coro, ha collaborato con il Coro d'Ateneo dell'Università di Siena, la Scuola di Musica di Fiesole, la Polifonica “San Lorenzo” di Montevarchi (Ar), il Coro “Guido Monaco di Prato, il Vocalia Consort di Roma, il Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni"di Empoli, l'Associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” di Spoleto. Per venti anni ha diretto il Coro "Quodlibet" di San Casciano in Val di Pesa, col quale ha tenuto concerti in Italia e all'estero. È pianista collaboratore presso il Conservatorio di Firenze.