CINEMA
Andrea Giovarruscio

Andrea Giovarruscio

Regista

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Regia
Ultimo anno frequentato
2018

Andrea Giovarruscio

Regista

Mi sono diplomata in regia specializzandomi sui documentari e non ho perso il vizio. Nell'anno successivo ho deciso di fare il Servizio Civile collaborando con l'Associazione Nazionale Ex Deportati e quest'esperienza mi ha permesso di realizzare un corto documentario su un "viaggio della memoria" a Mauthausen (Austria) e avviare con due colleghi un progetto di interviste, sul modello della Spielberg Shoah Foundation, per raccogliere le memorie delle figlie e dei figli di ex deportat*. Oltre a questo mi sono occupata di un laboratorio di video partecipativo con dei ragazzi delle scuole medie e sono stata assistente direttore del Flying Film Festival, tenendo contatti in inglese con i distributori dei candidati del concorso e selezionando i film. Al momento sto scrivendo un documentario e sarei molto interessata a collaborare su progetti d'osservazione e ricerca sociale.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • documentari
  • interviste
  • storia
  • ricerca
  • videomaker
  • sociale

Esperienze Lavorative

  • 2020 - Presente Posizione attuale

    Filmmaker

    Casa delle Donne di Milano - Milano

    Sto lavorando ad un documentario per raccontare la storia e le attività della casa delle donne di Milano. Il progetto proseguirà Covid permettendo.

  • 2019 - 2020

    Direttrice tecnica

    ANED Associazione Nazionale Ex Deportati - Milano

    Raccogliere le memorie delle figlie e dei figli di ex-deportat* per salvare senz'altro parti di storia dei padri e delle madri, ma soprattutto conoscere le ricadute quotidiane di quelle storie. In ultimo riflettere sul modo in cui poter raccogliere le memorie di deportati antifascisti e tenerle vive, fatto che in primo luogo può essere toccato ai figli ma, via via che il tempo passa e i testimoni scompaiono, starà a ogni cittadin* portare avanti.

    In un team di tre persone abbiamo condotto approfondimenti di storia orale, circa i metodi utilizzati per questo genere di ricerche e abbiamo infine redatto un metodo, con dei documenti di workflow annessi, sia per la conduzione di queste interviste, sia per la loro realizzazione tecnica e archiviazione. Personalmente ho curato l'acquisto di materiale tecnico per il progetto, le riprese audio e video delle interviste, il loro montaggio, l'archiviazione e, in parte, la trascrizione.
    Il progetto non è concluso ma in sospeso, le interviste sono private e conservate presso la Casa della Memoria di Milano dall'ANED.

  • 2019 - 2019

    Assistant Director

    Flying Film Festival - Fribourg

    A fianco di Francesca Scalisi, regista e direttrice del festival, ho collaborato alla selezione dei titoli in concorso per il festival, dedicato al cinema documentario in live action, animazione o tecnica mista.
    Ho personalmente gestito la raccolta dei materiali, i contatti italiani ed esteri; la creazione di materiale fotografico e di un trailer per la pubblicizzazione online del festival.

    Sito del festival: https://flyingfilmfestival.com/
    Trailer: https://flyingfilmfestival.com/teaser-2019/

  • 2019 - 2019

    Laboratorio di Video Partecipativo

    Istituto comprensivo di Gandino BG - Gandino BG

    Con un gruppo di dieci student*, tra i 13 e 14 anni, nel corso di 12 incontri da due ore abbiamo collettivamente progettato e realizzato tre piccoli corti sul tema dello spreco alimentare.
    Personalmente ho gestito l'organizzazione e la creazione del corso, dando delle basi tecniche ai ragazzi, raccogliendo le loro idee e raffinandole con loro. Il cuore del lavoro però è sempre rimasto nelle loro mani, la direzione artistica diciamo, in questo senso il laboratorio è stato partecipativo.
    L'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra l'Istituto comprensivo di Gandino e l'associazione GE.DI. ONLUS e committente

    Link dei lavori:
    - https://www.youtube.com/watch?v=OEPfkTrw5lM
    -https://www.youtube.com/watch?v=0jELz8jOloM
    - https://www.youtube.com/watch?v=Hky9RWsVrBk

  • 2019 - 2019

    Filmmaker

    ANED Associazione Nazionale Ex Deportati - Milano

    In collaborazione con Matteo Ninni, filmmaker, abbiamo raccontato, attraverso il punto di vista degli studenti , il senso di tornare ogni anno a visitare il campo di concentramento di Mauthausen per la ricorrenza della sua Liberazione, il 5 maggio.

    Link https://youtu.be/HIjItgH-yIg

  • 2018 - 2018

    Content creator

    Anadima Ristorante Bistrot - Milano

    Gestione account Facebook e Instagram del ristorante Anadima, creazione di contenuti ad hoc (foto e grafiche) per pubblicizzare il locale ed eventi speciali

    Link pagina ristorante: https://www.facebook.com/pg/anadimaristorantebistrot/photos/?ref=page_internal

  • 2016 - 2016

    Produttrice, regista e montatrice

    Fondazione Benefattori cremaschi ONLUS - Crema

    Conduzione di una serie di interviste con ospiti e operatori all'interno di una RSA di Crema, allo scopo di valutare le condizioni di vita e lavoro, per valutare come apportare dei miglioramenti.
    La ricerca si è tradotta in un video ad uso interno della struttura .
    All'interno del progetto ho gestito l'organizzazione delle riprese, la supervisione e conduzione delle interviste, la regia e il montaggio.

    Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=gtIocgPt9EE


Studi e Formazione

  • 2019 - 2019

    Workshop di Video Partecipativo - Zalab

    Roma - Verona - Prima Scuola Nazionale di Video Partecipativo di Zalab

    5 weekend intensivi di incontri d'approfondimento circa le origini, la tecnica e i modi del Video Partecipativo.
    Corso organizzato da Zalab: http://www.zalab.org/iscriviti-alla-prima-scuola-nazionale-di-video-partecipativo-e-cinema-documentario/

  • 2015 - 2018

    Diploma in regia - corso documentario

    Milano - Civica Scuola di Cinema Visconti

    Diplomata con
    un documentario divulgativo "Spotless Colour"
    uno spot per sensibilizzare al riciclo della plastica "Rivolta Differenziata"
    Tesi: Tall Stories, il linguaggio narrativo del 9:16

  • 2010 - 2015

    Diploma maturità classica

    Bergamo - Liceo Classico Paolo Sarpi

Bio

Nasco a Clusone, un piccolo paese delle valli bergamasche. Seguo degli studi regolari e frequentando il liceo scopro il cinema come linguaggio e non come intrattenimento e decido di occuparmene, bigiando scuola per andare alle proiezioni del Bergamo Film Meeting. Frequento la Civica con la chiara idea di fare regia e poi maturando un più chiaro interesse verso il documentario. Mi diplomo e inizio a muovermi nel mondo del lavoro nel 2018. I miei interessi sono rivolti alla storia, del 900 soprattutto, alle indagini sociali attraverso il video. Conosco bene l'inglese e dopo 10 anni ho ripreso a studiare francese.

CURRICULUM

I miei plus

Lingue

Lingue

Inglese B2
Francese A2 scritto B1 comprensione (studi in corso)

Competenze

Competenze

Progettazione e scrittura video, creazione moodboard
Ricerca materiale di repertorio video e di materiali per ricerca in archivi e online
Conduzione interviste specialmente a scopo di ricerca
Organizzazione riprese in solitaria, gestione piccole troupe
Riprese video - camcorder (Sony PW-X70 et simlia) e reflex
Riprese audio - radio microfoni, recorder, direzionali
Fotografia - digitale e analogica 35 mm (anche sviluppo colore e B/N)
Montaggio - Premiere Pro
Elaborazione grafica - Photoshop (base)

Hobby e interessi personali

Hobby e interessi personali

Storia del '900, fotografia analogica, disegno (sto cercando di evolvere al digitale), diritti LGBTQI+, diritti delle donne, diritti umani, attualità, culture non occidentali


Link

5 Maggio Mauthausen Memoria

Vedi

Flying Film Festival Trailer

Vedi

Laboratorio Video Partecipativo

Vedi