Valeria Girelli

Recitazione

Valeria Girelli

Attore

Ciao! Sono Valeria Girelli, sono nata nella provincia di Verona nel 1989. Vi risparmio la mia infanzia, anche se è stata molto divertente.
Nel 2016 mi sono diplomata come Attrice presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Finita l’Accademia, ho continuato la mia formazione teatrale frequentando vari laboratori, soprattutto quelli che riguardano tutto il mondo della voce, grazie ad insegnanti incredibilmente professionali come Francesca Della Monica, Margarete Assmuth e Chiara Claudi.
Mi piace cantare e sperimentare le possibilità della mia voce anche come performer. Ho avuto la preziosa occasione di farlo con il musicista e compositore Simone Faraci, creando il brano: “Un giardino improvviso”, che è stato diffuso in diversi festival di musica acusmatica in Italia e all’estero.

Negli anni ho lavorato in vari spettacoli, diretta da Leo Muscato, Andrèe Ruth Shammah, Pietro De Pascalis, Andrea Collavino, Francesco Sala, Toni Fornari e altri/e. Ho recitato in diversi cortometraggi, per il CISA di Locarno, in videoclip e in altri corti indipendenti.

Nel 2018 ho fondato il Dittico Elalù, duo teatrale comico dove sono attrice e co-autrice con Alberto Mariotti.
Nel 2020 è nata l’Accademia Dei Lunanzi, diretta dal regista Loris Fabiani: è una compagnia di teatro nella quale, con altre tre attrici, quattro attori e due musicisti fra Roma e Milano, portiamo avanti la nostra idea di teatro itinerante, barocco, esteriore.

A Milano collaboro dal 2017 come insegnante di Teatro e di Lettura Espressiva in corsi per adulti e bambini presso il Teatro Franco Parenti.
Dal 2019 tengo un laboratorio di Voce e Teatro presso l’associazione MOOV-IT Onlus, che si occupa di persone affette da patologie degenerative.
Dal 2020 lavoro con Associazione Fedora, che crea progetti di arte accessibile per bambini sordi.
Dal 2022 sono docente di “Lettura Espressiva a voce alta in prosa” nel Master di Biblioterapia, presso l’Università degli Studi di Verona.

Sto scrivendo il mio primo spettacolo da sola! Daje

E come dice Forrest Gump: "E questo è tutto, mi sembra".

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• valeria girelli
  • attrice
  • dittico elalù
  • teatro
  • 2016
  • paolo grassi
  • voce
  • recitazione
  • verona
  • cinema
  • milano

Studi e Formazione

• 2002 - 2008

Canto

Verona - A. Salieri
CURRICULUM

I miei plus

Lingue

Inglese (livello buono).
Dialetti veronese e veneto.

Studio canto e canto!

Certificazioni

2013 Laurea triennale in Beni Culturali presso l'Università di Verona.

Hobby e interessi personali

Mi piace andare in montagna per fare trekking o ferrate, mi piace correre, nuotare, ballare e soprattutto cantare!

Showreel Valeria Girelli 2023

Duo teatrale Dittico Elalù