TEATRO

Ultimo anno frequentato

Valeria Girelli

Attore

Originaria di un piccolo paesino nel veronese, classe ’89, inizia a coltivare le sue passioni studiando canto all’età di 13 anni e non smette più. Dopo la laurea in Beni Culturali presso l’Università di Verona con una tesi sull’unheimlich in teatro, nel 2016 si diploma come attrice presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, dove studia, tra gli altri, con Maurizio Schmidt, Ida Kuniaki, Marco Maccieri, Marco Plini, Laura Marinoni, Gianfranco Berardi, Carrozzeria Orfeo e Arturo Cirillo.
Dopo l’Accademia è in vari spettacoli teatrali: a Udine nelle performance collettive di Microfestival (edizioni 2017 e 2018) con la direzione artistica di Andrea Collavino; a Roma viene diretta da Francesco Sala in “Torno alla Vita”, spettacolo musicale di Toni Fornari; a Milano recita in varie produzioni di MTM Teatro Litta, l’ultima nel 2019 la vede coprotagonista ne “Gl’Innamorati” di Carlo Goldoni con la regia di Pietro De Pascalis. Nel 2020 Andrèe Ruth Shammah la sceglie per “Stasera si può entrare fuori”.
Recita anche in diversi cortometraggi: per il CISA di Locarno e in altri corti indipendenti, in televisione per la sitcom Camera Cafè, e in vari videoclip. A Milano collabora dal 2017 come insegnante di tecnica vocale e lettura espressiva in corsi per adulti e bambini presso il Teatro Franco Parenti. Dal 2019 ad oggi tiene un laboratorio di Voce presso l’associazione MOOV-IT Onlus di Milano, che si occupa di persone affette da patologie degenerative.
Nel 2018 fonda il Dittico Elalù, duo comico che la vede attrice e co-autrice con il suo compagno di lavoro e di vita Alberto Mariotti. Continua la sua formazione partecipando a vari laboratori teatrali, di doppiaggio e di approfondimento delle tecniche vocali.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• valeria girelli
  • attrice
  • dittico elalù
  • teatro
  • 2016
  • paolo grassi
  • voce
  • recitazione
  • verona
  • cinema
  • milano

Studi e Formazione

• 2002 - 2008

Canto

Verona - A. Salieri
CURRICULUM

I miei plus

Lingue

Inglese (livello buono).
Dialetti veronese e veneto.

Competenze

Studio canto e canto!

Certificazioni

2013 Laurea triennale in Beni Culturali presso l'Università di Verona.

Hobby e interessi personali

Mi piace andare in montagna per fare trekking o ferrate, mi piace correre, nuotare, ballare e soprattutto cantare!

Showreel Valeria 2019

Duo teatrale Dittico Elalù