CINEMA
Davide Lo Schiavo

Davide Lo Schiavo

Sceneggiatore

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Sceneggiatura
Ultimo anno frequentato
2014

CONTATTI

Davide Lo Schiavo

Sceneggiatore

Inizia la sua formazione artistica come attore frequentando diverse compagnie di teatro lombarde, e partecipando a numerosi spettacoli.
Il suo film di diploma, una commedia corale dal titolo Era Meglio Peter Pan, scritto in collaborazione con il maestro Plastino, attira subito l’attenzione del mercato e viene opzionato nel 2015.
Nel 2016 è anche autore del testo teatrale Maria Sotterrata, un monologo tragicomico ambientato a Gemona del Friuli e scritto in occasione del 40° anniversario del terremoto del Friuli Venezia Giulia del 1976.
È impegnato su alcuni progetti internazionali: una serie televisiva sull’Ilva di Taranto selezionata al corso di scrittura SCRIVERE CINEMA 2018 di Lucca, per SIAE S’ILLUMINA, e un soggetto per un lungometraggio tra Italia e Albania su Marubi, il primo fotografo dei Balcani nel 1800. Un lavoro, quest’ultimo, che ha riscontrato molto interesse arrivando sesto classificato al Premio Vincenzoni 2017 e venendo selezionato al Montecatini International Film Festival agli Authors’ Days 2017.
Recentemente ha scritto Under the Rug, documentario di un giovane regista siriano, sul tema dei matrimoni misti tra diverse religioni in Siria,
presentato all’Istituto Luce come candidato alla selezione per la Berlinale 2019 e selezionato in concorso al London International Documentary Film Festival 2019.
Nel 2017 vince il concorso di scrittura Milano Mon Amour con la serie tv
Il grande Smog, scritta con la collaboratrice Paula Corbellini.
Nel 2018 produce, scrive e dirige uno short movie sulla passione, dal titolo “Radici”, in occasione di un contest promosso da Campari Red Passion.
Nel 2019 debutta un nuovo spettacolo Fuori dai denti, monologo scritto per l’attrice Enrica Barel, sulla tematica delle menzogne che le donne dicono a loro stesse.
Il suo ultimo mediometraggio "La matematica dell’eco" viene selezionato tra i finalisti del Firenze Corti Film Festival 2019 nella sezione sceneggiature.
Nel luglio 2019 viene pre-selezionato nella short list per il programma di scrittura seriale RACCONTI 8 di IDM Script Lab, Sud Tirol Alto Adige, con il concept di serie originale The Acrobat.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • comedy
  • docufilm
  • fiction
  • teatro

Link

Sito web

Vedi