MUSICA

Canto

Virginia Mai

Cantante

Cantante, cantautrice, pianista e performer di Milano.
Insegnante di Canto Moderno e Tecnica Vocale.

Esperienze Lavorative

Milano - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Laurea Triennale in Canto Jazz

Bio

Milano, classe 1993, Virginia inizia a studiare Canto moderno a undici anni con Sabrina Olivieri, presso Nel Centro della Musica, dove consegue il diploma nel 2012. Parallelamente, studia pianoforte moderno con Nicola Panebianco e Fabrizio Bernasconi e frequenta un corso di stage performance con l’attrice Silvia Beillard.

Nel 2016, consegue la Laurea Triennale in Canto presso la Civica Jazz di Milano “Claudio Abbado”, dove studia con i migliori insegnanti della scena Jazz italiana, tra cui Enrico Intra, Franco Cerri, Maurizio Franco, Marco Vaggi, Laura Fedele e Paolo Tomelleri. Qui assorbe e assimila le nozioni fondamentali e gli stilemi peculiari del Jazz, studiando Armonia, Teoria , Ear Training, Storia della Musica e frequentando le Musiche d’insieme e il Coro.

Partecipa a numerosi concerti organizzati dalla Civica, tra cui i Break in Jazz annuali in Piazza Mercanti, il Calendario dell’Avvento in piazza Duomo, alcuni concerti con il coro presso il Teatro Piccolo di Milano e l’Arena di Verona.
Partecipa a numerosi seminari di canto e workshop, tra cui Serena Brancale, Bob Stoloff e seminari vocali di Franco Fussi.
Nel Settembre del 2018 si trasferisce a Londra per alcuni mesi, dove ha modo di affinare le sue conoscenze musicali esibendosi in alcuni locali della scena underground R’n’B della città.

Parallelamente agli studi, è da sempre attiva in qualità di insegnante di Canto Moderno e Tecnica Vocale ed in svariate formazioni:
il coro “The Gospel Light Vocal Ensemble”, con il quale si è esibita in diverse rassegne; il duo 2Groovies, piano-voce femminile, l’”Electric Garden Band”, quintetto jazz residente al parco di Porta Venezia e all’Apollo Club sui Navigli; i Deaf Kaki Chumpy, poderoso organico di 18 elementi che sperimenta sonorità nuove ed originali, passando dal jazz, all’R’n’B fino al rock progressive, in un caleidoscopio di suoni e colori del tutto inediti ed originali. Con loro ha avuto modo di partire per un tour estivo lungo le città più importanti di’Italia,esibirsi in importanti rassegne tra cui “Summertime in Jazz” “Jazzit Fest”, e aprire il concerto al cantante italiano Ghemon.
Nel Febbraio del 2018 partecipa con il suo primo inedito “Let You Go” alla piattaforma di Youtube, Sofar Sound.

Il timbro caldo e coinvolgente, la passione per tutto ciò che sia “soulful”, la rendono versatile nel reinterpretare i brani degli artisti che più hanno influenzato il suo percorso musicale, da Whitney Houston a Mariah Carey, Stevie Wonder ad Aretha Franklin, fino ai brani più moderni del cantautorato italiano.
Attualmente sta lavorando alla realizzazione del suo primo album.

I miei plus

Lingue