TEATRO

IL MIO SITO WEB

Niccolò Matcovich

Autore

Autunno ’89. Faccio capolino mentre l’Europa sgretola le frontiere. A 3 anni interpreto una zingara e la mimesi è tale che mi innamoro di un bambino e dei suoi giocattoli: gliene rubo uno. Imito Giovanni Paolo, Berlusconi e Maurizio Costanzo, ma quando il Papa muore, nell'attesa che se ne faccia un altro, smetto per devoto rispetto. A 6 anni scrivo il mio primo e unico romanzo medievale, ancora incompiuto; a 17 la prima commedia teatrale pur di non studiare per la scuola. Canto arie liriche sotto la doccia e strimpello De André. Disegno solo il profilo di Homer Simpson e ogni tanto guardo il mondo da un oblò.

Esperienze Lavorative

• Luglio 2018 - Presente Posizione attuale

Direzione artistica

Festival CastellinAria - Alvito

IL MANIFESTO POETICO

Per fare un teatro pop.
    Perché all’aria aperta, immersi nel buio, possiamo vedere le stelle grandi e stare con la testa tra le nuvole.
    Perché vogliamo osare, costruire un castello in aria e far sì che le fondamenta siano solide.

CASTELLINARIA è l’occasione per creare un ponte tra le energie teatrali contemporanee e le realtà locali. Fondare una comunità che non è culturale e basta, è di tutti i giorni: rifondare la piazza, anzi, rifondare il concetto di piazza, chiacchierare, fare teatro insieme.
    Tracciare il segno di qualcosa che c’è stato e che resta.

• Gennaio 2016 - Presente Posizione attuale

Drammaturgo/Regista

Compagnia Habitas - Roma

Habitas nasce dal desiderio di mettere al centro del lavoro artistico l’abitare gli spazi, concreti e metaforici, del teatro. La scelta della seconda persona vuole invece porre l’accento sul “tu” come soggetto protagonista. “Tu abiti”, quindi, è un invito universale e diretto, che coinvolge tutti i partecipanti del mestiere teatrale: artisti, tecnici e, non ultimi, spettatori.

Habitas è una realtà in movimento, che parte dall’idea di condivisione totale del processo artistico, aprendo le porte a chi volesse partecipare non solo degli esiti produttivi della Compagnia ma anche della progettazione e gli sviluppi del lavoro in sala.

Il lavoro si concentra principalmente sulla drammaturgia contemporanea, soprattutto inedita.

L’obiettivo è fondere un teatro di stampo tradizionale con i linguaggi del contemporaneo, in una sintesi che abbia come cardine la comprensibilità e l’universalità di ciò che raccontiamo. Un teatro, quindi, pop-olare.

Studi e Formazione

• 2011 - 2014

Diploma di Drammaturgia

Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Bio

Sono autore e regista. Dopo il diploma in Drammaturgia presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2014, a inizio 2016 ho fondato la Compagnia Habitas insieme a Livia Antonelli e Chiara Aquaro, attrici
Nella regia spazio tra prosa classica, lirica e ricerca; nella drammaturgia mi concentro sul ritmo e la musicalità della parola e sulla sperimentazione linguistica.
Tra i miei testi, “Trittico delle bestie”, “Dittico del silenzio” e "Io non sono mia madre" sono i lavori più complessi e maturi; tra le regie, “Quel noioso giorno d’estate”, “L’imbroglietto – Variazioni sul tema” e “Out of love”.
Con Habitas lavoro su drammaturgia contemporanea e, dall’estate 2018, alla produzione di spettacoli affianco l’ideazione, direzione artistica e organizzazione del Festival CastellinAria nel castello di Alvito, provincia di Frosinone, di cui è in preparazione la terza edizione.

CURRICULUM

I miei plus

Lingue

Inglese
Spagnolo

Premi e Riconoscimenti

• Menzione speciale Premio di drammaturgia “Play with food”, Torino 2019.
• Finalista “Premio delle arti L. A. Petroni – IX edizione”, Compagnia Habitas/Theatron 2.0, Residenza IDRA, Brescia 2018.
• Finalista Festival di regia Fantasio, Trento 2018.
• Vincitore Miglior regia Festival “Trentatram 2018”, Napoli.
• Vincitore Premio Giuria Diverse Visioni Minimo Teatro Festival 2018, Compagnia Habitas, Palermo.
• Finalista Premio “Intransito 2017”, Compagnia Habitas, Genova.
• Semifinalista Roma Fringe Festival, Compagnia Habitas, Roma 2017.
• Vincitore Concorso “Corti teatrali” Jazzit Fest, Compagnia Habitas, Feltre 2017.
• Vincitore Premio di drammaturgia “Scena e Poesia”, Novara 2017.
• Segnalazione della Giuria “Premio Hystrio – Scritture di scena”, Milano 2017.
• II classificato “Il racconto nel cassetto”, sezione Teatro, Napoli 2017.
• Vincitore Premio del pubblico “Minimo Teatro Festival”, Compagnia Habitas, Palermo 2017.
• Vincitore Martelive Lazio sezione Teatro, Compagnia Habitas, Roma 2016.
• Vincitore biennale corti teatrali “Festival Potenza Teatro”, Compagnia Habitas, Teatro F. Stabile di Potenza 2016.
• II classificato I Concorso “Teatro in corto”, Compagnia Habitas, Teatro Verdi di Fiorenzuola D’Arda 2016.
• Vincitore Bando di residenza “Pillole”, Compagnia Habitas, Teatro Studio Uno di Roma 2016.
• Finalista Premio di drammaturgia “DCQ” VII edizione, Roma 2016.
• Vincitore “Miglior regia” Premio “Drammaturgica 2016”, Compagnia Habitas, Teatro Hamlet di Roma 2016.
• Vincitore Concorso “Corto 5” indetto da Sblocco 5, Compagnia Habitas, Bologna 2016.
• Vincitore Bando di residenza “Officina E.S.T. 2.0”, Arsoli 2016.
• Menzione della Giuria VIII edizione Premio “Giovani realtà del Teatro”, Udine 2015.
• Finalista Premio Oltreparola, Milano 2014.
• Finalista I edizione Concorso Drammaturgia Talk to me, Roma 2014.
• Segnalazione della Giuria XIII edizione Premio Drammaturgia Maurizio Donati, Tarquinia 2013.
• Primo classificato XII edizione Premio Drammaturgia Maurizio Donati, Tarquinia 2012.
• Menzione speciale della Giuria XI edizione Premio Drammaturgia Maurizio Donati, Tarquinia 2011.
• Vincitore VII edizione Concorso Internazionale Drammaturgia Castello di Duino, Trieste 2011.
• Premio speciale della Giuria X edizione Premio Drammaturgia Maurizio Donati, Tarquinia 2009.