CINEMA
Marta Messina

Marta Messina

Filmmaker

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Multimedia
Ultimo anno frequentato
2018

CONTATTI

Marta Messina

Filmmaker

Salve, mi presento. Sono Marta Messina, nata a Palermo, Sicilia.
Sono sempre stata una ragazza piena di immaginazione con la passione nel creare storie. Che la creazione avvenga tramite la scrittura o la creazione di fotografie, o tramite la realizzazione di un video, questa è sempre stata la mia principale passione. Dopo il mio diploma al liceo classico di Palermo, Liceo Giuseppe Garibaldi, ho capito che la strada che volevo intraprendere era quella del mondo audiovisivo.
Così, mi sono trasferita a Roma, dove per motivi di lavoro si trasferiscono anche i miei genitori, dove ho iniziato a studiare Cinema presso il DAMS di Roma Tre. La mia passione per la settima arte è divenuta sempre più profonda, e mentre studiavo ho realizzato cosa realmente mi appassionava di quel settore: la post produzione. Questo mi ha permesso di sviluppare una maggiore attenzione alla fotografia, oltre che la video. Ed è così che mi sono avvicinata ai software di postproduzione. Da autodidatta ho iniziato a studiare i programmi che sono compresi all’interno dell’Adobe Suite, Photoshop in primis.
Al secondo anno di università, ho iniziato ad avvicinarmi al montaggio video grazie ad un corso che ho frequentato, capendo che finalmente potevo unire più passioni che avevo acquisito negli anni. Il montaggio, infatti, permetteva di unire la scrittura di una storia, la manipolazione di immagini, la vicinanza al mondo della musica. Così, prima di terminare gli studi a Roma, mancandomi un esame, ho deciso di iscrivermi al test d’ingresso della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. E con mio immenso piacere, sono riuscita a superare la selezione.
Il primo anno è stato complesso. Studiavo e davo esami a Milano, mentre scrivevo la mia tesi universitaria per Roma. Ma sapevo che tutto questo serviva per avvicinarmi sempre più alla realizzazione del mio sogno. Il corso di Multimedia, infatti, mi ha permesso di espandere la mia passione per la post produzione, con una conoscenza più approfondita di programmi, con i quali in parte ero già confidente, e allo stesso tempo con lo studio di nuovi. Ho appreso il metodo corretto per l’approccio ad un giusto workflow, su come si può raccontare una storia, anche grazie a corsi di scrittura creativa, all’organizzazione a livello produttivo di un prodotto audiovisivo, così da poter affiancare alla creatività anche una parte più razionale e pratica; utile in egual misura al fine di raggiungere il proprio obbiettivo.
Tutti questi insegnamenti, mi sono stati utili al fine di realizzare il primo step del mio sogno: realizzare un progetto che potevo dire essere interamente mio. Every Me, la mia tesi per il diploma alla scuola di cinema, è infatti il connubio di tutto ciò. È il primo video che ho scritto, diretto e montato. E anche grazie a quest’esperienza, ho iniziato sviluppare maggiormente, quelle che ritengo essere fra le più importanti caratteristiche, per chiunque desideri lavorare in questo mondo: lavoro di squadra, duro lavoro, equilibrio, voglia di fare. A meno di un mese dal mio diploma, sono stata assunta come stagista in Hubnormal Film, una casa di produzione facente parte di Show Reel Media Group.
Nei sei mesi di stage, mi è stato affidato il ruolo di videomaker, principalmente per il progetto Maison L’Oréal Paris, dove ho dovuto mettere in pratica quello che avevo imparato a scuola. In questi mesi, ho appreso come parlare con un cliente, venendo incontro con le sue esigenze senza andare meno alla qualità del prodotto, negoziando una via di mezzo, sia sul set che in fase di post produzione del prodotto. E questo lavoro ci ha portato a creare un rapporto che tutt’ora è vivo, e può annoverare più di trenta video pubblicati nella loro rubrica di YouTube, molto apprezzata dagli utenti. Dopo lo stage, sono stata assunta dalla stessa azienda, che purtroppo ha dovuto chiudere nel mese di dicembre dello stesso anno. Ho deciso, dunque, di non scoraggiarmi e iniziare una carriera da freelance, accentando questa come nuova sfida per migliorare me stessa come persona e lavoratrice, ma anche e soprattutto il mio lavoro.
Continuo a imparare e sviluppare da autodidatta le mie conoscenze di programmi di postproduzione audio, video e fotografia, ma anche di marketing social e comunicazione. Il mio intento, infatti, è di sviluppare delle capacità versatili ma competenti, così da poter fornire un servizio completo al mio cliente o al mio datore di lavoro futuro.
Nel mentre, cerco sempre di sviluppare le mie altre passioni quali: la lettura, la scrittura, i videogames (che considero una forma di comunicazione e intrattenimento di alto livello, al pari di film, serie tv). Cerco anche di sviluppare il mio inglese con lo scopo di migliorare le mie già pregresse conoscenze.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • adobe premiere
  • adobe after effect
  • mocha
  • montaggio
  • editing video
  • editing photo
  • adobe photoshop
  • videography
  • photography