TEATRO

Regia

Giacomo Nappini

Regista

Laureato in Regia presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, attore allievo di Gastone Moschin presso l’accademia di recitazione Mumos, viene nominato Direttore artistico del Teatro San Carlo di Foligno nel 2021.

Nel 2022 inaugura l'apertura del Festival Verdi Off del Teatro Regio di Parma con la regia dell'Opera partecipativa "Macbeth - Scacco al Re presso Palazzo Ducale di Parma.

E' stato assistente alla regia presso il Teatro Alla Scala di Milano nella produzione di Alì Babà con la regia di Liliana Cavani, presso la compagnia Eco di Fondo di Milano nello spettacolo La notte di Antigone e ha seguito la compagnia di danza contemporanea MK di Michele di Stefano nelle coreografie di Parete Nord presso il Teatro della Triennale di Milano insieme a Bermudas e Bermudas Forever al Santarcangelo Festival.

Nel 2019 ha debuttato in prima nazionale all’Out-Off di Milano con Milkyway in collaborazione con Fabulamundi.

Nel 2021 vince, insieme a Giorgio Franchi e Chiara Lo Dato, il bando Tavolo Giovani Imprese Creative con il progetto Intercative Drama – Nell’Orbita del Crimine promosso da Fondazione Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

E’ stato scelto da Brunella Platania e Marcello Sindici per interpretare al Teatro Brancaccino di Roma il ruolo del Cappellaio Matto nel musical Alice Underground e nel cast del musical di Broadway Heathers per la prima europea.

Dal 2012 è regista e fondatore della compagnia Protemus presso il Teatro San Carlo di Foligno. Con lo scopo di abbattere le barriere teatrali tra pubblico e attori in spazi non convenzionali dà vita a giochi di ruolo per la città di Foligno prodotto da Palazzo Trinci e Coop Culture.

Insegna come esperto e mediatore teatrale dal 2012, riconoscimento ECIPA della Regione Umbria promosso dal Festival dei 2 Mondi di Spoleto, nelle scuole primarie e secondarie di ogni grado.

Ottiene cinque primi premi dai Comuni di Montefalco e Castel Ritaldi per la ritualizzazione di sacre rappresentazioni e spettacoli di piazza a tema mitologico tramite il coinvolgimento di centinaia di cittadini, di ogni età e classe sociale, innescando un processo di partecipazione teatrale per tutti.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• Teatro
  • Regia
  • Spettacolo
  • Eventi
  • Giochi di Ruolo
  • Attore
  • Sacro
  • Teatro ragazzi
  • Tecnico
  • Formazione
  • Insegnante
  • Musical

Studi e Formazione

• 2017 - 2020

Laurea in Regia

Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
  • 2009 - 2012

Diploma in Recitazione

Umbria - Accademia di Recitazione MUMOS di Gastone Mochin, Marzia Ubaldi e Emanuela Moshcin

Bio

Laureato in Regia presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2020, si diploma precedentemente come attore presso l’accademia di recitazione Mumos fondata da Gastone Moschin Marzia Ubaldi e Emanuela Moschin.

Viene nominato Direttore artistico del Teatro San Carlo di Foligno nel 2021.

Nel 2022 inaugura l'apertura del Festival Verdi Off del Teatro Regio di Parma presso Palazzo Ducale con la regia dell'Opera Partecipativa "Macbeth - Scacco al Re".

E' stato assistente alla regia presso:
Teatro Alla Scala di Milano nella produzione di Alì Babà con la regia di Liliana Cavani, 2018
Eco di Fondo, nello spettacolo La notte di Antigone presso Teatro dell'Elfo Puccini di Milano, 2021
MK di Michele di Stefano per Parete Nord presso il Teatro della Triennale di Milano e Bermudas Forever al Santarcangelo Festival
Don Pasquale di Donizetti con la regia di Manuel Renga

Dal 2012 è regista e fondatore del Progetto Teatrale Musicale Protemus presso il Teatro San Carlo di Foligno. Con lo scopo di abbattere le barriere teatrali tra pubblico e attori in spazi non convenzionali dà vita a giochi di ruolo e opere partecipative per la città di Foligno prodotto da Palazzo Trinci e Coop Culture.

Insegna come esperto e mediatore teatrale nelle scuole primarie e secondarie di ogni grado dal 2012, riconoscimento ECIPA della Regione Umbria promosso dal Festival dei 2 Mondi di Spoleto.

I miei plus

Lingue

Inglese - B1

Certificazioni