Alice Nucera

Organizzatori dello spettacolo

Alice Nucera

Organizzatore

Sono una Event Manager e dal 2013 ho iniziato questo lavoro coniugando la mia passione e i miei interessi professionali in contesti legati al mondo dello spettacolo, evolvendo rapidamente dai primi lavori stagionali a una professione a tempo pieno, con sempre maggiore struttura e complessità gestionale e relazionale, tanto con stakeholders interni quanto con clienti e fornitori esterni.
La crescente esperienza maturata in questi anni mi consente oggi di svolgere con sicurezza questo mestiere adattandomi professionalmente ai contesti corporate più strutturati.

Esperienze Lavorative

• 2015 - 2020

Event Manager

Santeria srl - Milano

Organizzazione pratiche per l’apertura di Santeria Toscana 31(licenza di pubblico spettacolo, Comune di Milano, ricerca fornitori per allestimento)
    • Segreteria corsi di formazione Scuola di Produzione Artistica
    • Organizzazione gestionale (logistica dello spazio, rapporto con fornitori e personale)
    • Pre produzione (tecnica e organizzativa) e gestione in serata di eventi privati e concerti di musica dal vivo.
    • Assistenza all’amministrazione (gestione buste paga, rendicontazione ore personale, contratti a chiamata)
    • Gestione budget eventi e relativa rendicontazione
    • Pianificazione eventi esterni (al di fuori della location Santeria Toscana 31 e Santeria Paladini 8)
    • Relazione con agenzie di booking (es. Live Nation, Comcerto, Barley Arts, Ponderosa, Vertigo, ecc..)
    • Reperibilità e servizio clienti e fornitori (B2B)
    • Responsabilità sull’evento in termini di sicurezza (Corso di Primo Soccorso, conoscenza e coordinamento
    delle procedure di evacuazione)
    • Gestione dei sistemi di cassa e chiusura fiscale con verifica e rendicontazione
    • Programmazione prevendite e gestione biglietteria
    • Coordinamento nella comunicazione tra tutti gli stakeholder coinvolti nell’evento
    • Coordinamento turni di lavoro del team

• 2013 - 2015

Event Manager

Eventi e 30 soc.coop. - Milano

Carroponte – Parco Festival- Sesto San Giovanni (Mi)
    Venue estiva di concerti di musica dal vivo
    • Gestione spettacoli di musica dal vivo programmati per la IV, la V e la VI edizione del festival estivo.
    • Produzione tecnica e organizzativa dello spettacolo
    • Accoglienza artisti
    • Allestimento palcoscenico
    • Accoglienza al pubblico
    • Gestione biglietteria
    • Attività di comunicazione e promozione attraverso i social network

Studi e Formazione

• 2015 - 2016

Marketing, Management e Comunicazione della Musica

Milano - Santeria Milano
  • 2014 - 2016

Organizzazione dello Spettacolo dal vivo

Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
  • 2010 - 2014

Scienze umanistiche per la comunicazione

Milano - Università degli studi di Milano

Indirizzo storico-sociale

• 2005 - 2010

Maturità Classica

Melito P.S. (RC). - Liceo Classico “Ten. Col. G. Familiari”

Corso sperimentale brocca con approfondimento in ambito scientifico-linguistico.

I miei plus

Lingue

Competenze Linguistiche
Inglese: LIVELLO B2

Competenze

Ottime capacità di relazionarmi con il pubblico sia in ambito lavorativo sia in contesti informali. Buona organizzazione e gestione del tempo orientata alla precisione e puntualità nelle scadenze, con ottima attitudine a un problem solving veloce ed efficiente negli imprevisti (che sono parte integrante del lavoro). Buone doti di leadership, con eventuale riferimento alla gestione di gruppi di lavoro.

Competenze Informatiche
Ottime competenze nell’utilizzo del Pacchetto Office, Internet e Posta elettronica, utilizzatrice di Google Drive.