TEATRO

I MIEI SOCIAL MEDIA

Andrea Panigatti

Attore

Come canterebbe Will Smith “giocando con gli amici è cresciuto, le sue toste giornate in un paesino della Brianza filavano così: tra due tiri a canestro e scappatelle milanesi per cominciare a fare teatro”.
Vive a Milano dal 2007 , quando ha iniziato la scuola civica d'arte drammatica Paolo Grassi.
Da allora gli sono cresciuti la barba e i baffi.
Vive di Teatro, tra spettacoli e progetti di laboratorio. Qualche volta presta la voce alla Radio e la propria immagine al Video. Nel 2010 è tra i fondatori dell'associazione Teatro dei Gordi (compagnia vincitrice del premio Hystrio Iceberg 2019 ) e ne è attualmente il Presidente.  E' stato socio fondatore di IT Independent Theatre; ed è uno dei membri del collettivo Generazione Disagio. Gli piace stare in mezzo ai bambini e ai ragazzi, collabora con il Teatro del Buratto e realizza progetti di laboratorio nelle scuole con la cooperativa Coesa e il Teatro Giuditta Pasta di Saronno.
Salta da una città all'altra a seconda di ciò che capita, ha cambiato 3 o 4 case e numerosi posti letto ma la sua tana è ora una casetta sotto l'ombra di un campanile sulla Darsena.
Ama stare in compagnia, ma non disprezza il rumore del vento assieme ad un aquilone o in cima ad una montagna dopo una passeggiata.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• Acting
  • Voce
  • Gordi
  • Teatro ragazzi
  • Trampoli
  • Generazione disagio

Bio

Si diploma nel 2010 alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano.
Partecipa a numerosi laboratori tra cui L’isola della pedagogia tenuto da Anatolij Vasil'ev, e al progetto di alta formazione
per attori "Fuoco alla Paglia".
Lavora come attore in teatro, in radio e in video.
Fonda l’Associazione Culturale Teatro dei Gordi nel 2010 e nel 2013 ne diventa Rappresentante Legale. Con la propria associazione produce e partecipa a diversi spettacoli, i quali ricevono premi e riconoscimenti. Nel 2019 la compagnia riceve il Premio Hystrio_Iceberg.
Dal 2015 fa parte del collettivo Generazione Disagio.
Dal 2013 al 2016 è stato socio e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale IT-Independent Theatre.
Ha lavorato con diversi registi e pedagoghi Lorenzo Loris, Serena Sinigaglia, Michela Marelli, Danio Manfredini, Roy Maliach, Maurizio Schmidt. È stato assistente di Maria Consagra.
Da diversi anni si dedica all’insegnamento e alla formazione. Ha una particolare attenzione al teatro ragazzi, e al teatro con ragazzi con disabilità. Lavora dal 2017 con il Teatro del Buratto e insegna presso la scuola del Teatro Giuditta Pasta di Saronno e per la cooperativa
Coesa in diverse scuole di Milano.

CURRICULUM