TEATRO

Regia

Andrea Piazza

Regista

Graduated with honours in Theatre Direction at the Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in Milan, his graduation project "Uncertain Outlines" was premiered by the national TV network Rai5 Cultura and shortlisted by the Sibiu International Theatre Festival 2021 (Romania). He has been assistant to Graham Vick, Daniele Menghini and Manuel Renga.
He has been produced by, among others, Teatro Franco Parenti in Milan ("Talk to Me Like the Rain", first italian performance of five unpublished plays by Tennessee Williams, 2023), Teatro Out Off in Milan ("After the Tempest" inspired by William Shakepepare, 2024, "Edward II" a multidisciplinary adaptation of Christopher Marlowe's tragedy, 2022, "The Maids" by Jean Genet, 2021). Founder of Ensemble Teatro, in 2023 he has been finalist at Biennale Teatro, at the international under35 directing competition. In the same year he made his debut in L'occasione fa il ladro by Gioachino Rossini at the Città Sant'Angelo Music Festival.
Playwright and director for children, since 2020 he has been working with Orchestra Sinfonica di Milano, Teatro Regio di Parma, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano (for which he has signed the last two family's season).

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• teatro
  • teatro musicale
  • opera lirica
  • teatro ragazzi
  • video
  • regia

Bio

Diplomato con lode in Regia alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, il suo progetto di diploma Profili incerti è trasmesso in prima assoluta da Rai5 Rai Cultura e selezionato dal Sibiu International Theatre Festival 2021 (Romania). Si laurea con una tesi dal titolo Può la regia restituire l’opera alla società? Lady Macbeth of Mtsensk di Graham Vick. Si laurea con lode in Lettere indirizzo Storia dell’arte all’Università Cattolica di Milano.

È stato assistente di Graham Vick (Il flauto magico Macerata Opera Festival 2018), di Daniele Menghini (Cenerentola OperaDomani 2022, Carmen Macerata Opera Festival 2023, Elisir d’amore Teatro Regio di Parma 2024) e di Manuel Renga (Elisir d’amore 200.com AsLiCo 2022). È regista assistente di Marta M. Marangoni per i progetti partecipativi Kafka of Suburbia e Epopea dell’irrealtà di Niguarda (Teatro Elfo Puccini, 2023 e 2024).

Nel 2019 ha debuttato al Teatro Out Off di Milano con la prima nazionale di Non rimpiango nulla di Csaba Székely, in collaborazione con PAV Fabulamundi Playwriting Europe. Fondatore e regista di Ensemble Teatro, nella stagione 2021/22 ha diretto Le serve di Jean Genet (prod. Teatro Out Off Milano) e Edoardo II o Il mondo intero per nemico da Christopher Marlowe (prod. Teatro Out Off in collaborazione con Centro Teatrale MaMiMò Reggio Emilia), entrambi progetti vincitori Next Lombardia. Nella stessa stagione ha debuttato al Festival Castel dei Mondi di Andria (BT) con Venire al mondo e ha realizzato il progetto partecipativo Troiane per Società Filodrammatica Piacentina.

Nel 2023 è finalista di Biennale Teatro College Regia Under 35 con Vita di un santo erotomane e debutta nell’opera lirica dirigendo L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini per il Città Sant’Angelo Music Festival (PE).

Nella stagione 2023/24 debutta al Teatro Franco Parenti di Milano con Parlami come la pioggia, cinque atti unici di Tennessee Williams in prima nazionale con protagonisti Valentina Picello e Francesco Sferrazza Papa che raccolgono l’interesse della critica, e per il Teatro Out Off firma Dopo la tempesta da William Shakespeare.

Autore e regista di spettacoli di teatro musicale per ragazzi, dal 2020 ha collaborato con Orchestra Sinfonica di Milano, Teatro Regio di Parma, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e Pomeriggi Musicali Teatro Dal Verme Milano (per i quali dal 2022 firma l’intera stagione dedicata alle famiglie).

Si occupa anche di progetti multimediali e di eventi culturali legati alla riscoperta del territorio e alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale.

I miei plus

Lingue