CINEMA
Nicolò Piccioni

Nicolò Piccioni

Documentarista

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Documentario
Ultimo anno frequentato
2020

Nicolò Piccioni

Documentarista

Salve, sono un fotografo e videomaker laureato in Spettacolo e Arti Digitali presso l'Università La Sapienza di Roma e attualmente vivo a Milano. Ho conseguito la laurea con il massimo dei voti con un progetto di tesi in Cinema Documentario, un lavoro di ricerca e ricostruzione della memoria storica della mia città, Ascoli; attualmente frequento il corso di Cinema Documentario presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, percorso di studi che prevede la realizzazione di un mediometraggio destinato alla distribuzione presso i festival specializzati. Sto cercando un’opportunità lavorativa consona alle mie capacità, anche alla luce delle esperienze lavorative che ho già maturato: ho svolto un tirocinio per la compagnia teatrale e di organizzazione eventi nota a livello nazionale "Compagnia dei Folli", e per la rivista online di cinema "Ecodelcinema", in cui ho svolto il lavoro di web editor, social media manager, articolista e recensore. Ho partecipato alla realizzazione di diversi prodotti audiovisivi, sia come montatore che sceneggiatore che aiutoregista, e ho preso parte anche al progetto di documentario “Romarcord”, presentato al Festival del Cinema di Roma del 2017. Nel 2019 ho seguito un Corso di Alta Formazione in Web & Social Media Marketing, in cui ho avuto modo di approfondire i fondamenti del marketing online e delle strategie di comunicazione attraverso i social media.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • documentario
  • videomaking
  • fotografia
  • civica luchino visconti
  • cinema

Esperienze Lavorative

  • Novembre 2017 - Gennaio 2018

    Articolista e Social Media Manager

    Ecodelcinema - Roma

    Tirocinio per la rivista online di cinema Ecodelcinema, per la quale ho svolto il ruolo di articolista recensore e web editor. Ho seguito la pubblicazione dei profili social della rivista e ho avuto modo di essere invitato alle prime cinematografiche di svariate pellicole in uscite, per vederle e recensirle sul magazine.

  • 2015 - 2015

    Assistenza manuale e programmazione al computer

    Compagnia dei Folli - Ascoli Piceno

    Tirocinio estivo che ho seguito presso la famosa compagnia di organizzazione eventi Compagnia dei Folli, impegnata soprattutto nell'ambito del teatro di strada, arti circensi e ricostruzioni storiche. Ho avuto modo presso l'azienda di seguire nel dettaglio l'organizzazione di un evento dal vivo, a partire dal copione fino alla costruzione del palco e all'allestimento dell'illuminotecnica.


Studi e Formazione

  • 2016 - 2018

    Laurea Magistrale

    Roma - Università di Roma La Sapienza

    Laurea Magistrale in Spettacolo, Moda e Arti digitali, incentrato in particolare sullo studio del Documentario, della Sceneggiatura e della Produzione audiovisiva sul Web.
    Laureato con il massimo dei voti con una tesi sperimentale in Cinema Documentario.

  • 2012 - 2015

    Laurea Triennale

    Roma - Università di Roma La Sapienza

    Laurea Triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo, ciclo di studi incentrato in particolare sullo studio della Storia del cinema, sulla Videoarte e sulla Produzione cinematografica.
    Laureato con una tesi di Audience Study sul fenomeno dei blockbuster-movie.


Bio

Nato ad Ascoli Piceno nel 1994, sono da sempre appassionato di arte e lettura, in particolare di arti visive, quali fotografia, video, grafica e fumetto. Ho vissuto a Roma per studiare dal 2012 al 2019, finchè non mi sono trasferito a Milano per frequentare la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.


I miei plus

Lingue

Lingue

Fluenza in Inglese (livello B2)
Discreto livello di Francese e Spagnolo (livello A2)

Hobby e interessi personali

Hobby e interessi personali

Appassionato lettore di libri e fumetti. Affascinato da sempre di arte, storia e geografia. Ottime capacità atletiche maturate nel corso di multiple esperienze nell' ambito di varie discipline, tra cui ginnastica artistica, nuoto, kickboxing, free climbing e capoeira. Ex suonatore di tromba e clarinetto.


Link

Progetto fotografico su Instagram

Vedi

Cortometraggio presentato in concorso al 48h FP 2018

Vedi

Documentario - Inchiesta sul musicista Liberato, in collaborazione con Bugzine

Vedi

Servizio fotografico allo Spring Attitude Fest 2019

Vedi

Album fotografico sui migliori scatti del workshop Discover Lisbon

Vedi

Videoclip Musicale "Brucia la strega"

Vedi

Mini - Documentario, lavoro personale sulla quarantena

Vedi