CINEMA
Simone Pizzi

Simone Pizzi

Regista

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Regia
Ultimo anno frequentato
2013

Simone Pizzi

Regista

Negli ultimi anni ho scritto e girato documentari. Ho diversi progetti sui quali sto lavorando che spaziano dal documentario al lungometraggio di fiction. Sono alla ricerca di produttori interessati ad ascoltare le mie idee e di sceneggiatori con i quali iniziare un nuovo percorso.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • documentario
  • fiction
  • regia
  • lungometraggio
  • scrittura

Esperienze Lavorative

  • Marzo 2016 - Presente Posizione attuale

    Regista

    Habanero Film - Milano

    Nel 2016 ho aperto una casa di produzione indipendente con Gianmaria Sortino e Filippo Broglia.
    Ci siamo incontrati alla Civica Scuola di Cinema nei corsi di regia e produzione, e dopo aver maturato per anni esperienze nel mondo cinematografico e pubblicitario, abbiamo deciso di intraprendere questa avventura per riunire di nuovo la nostra passione per il cinema e ritornare a lavorare insieme. Lo stesso spirito appassionato contraddistingue oggi con una forte impronta le nostre produzioni, che attraversano il cinema documentario e di finzione, sperimentando nuove forme di narrazione e di performance live.


Studi e Formazione

  • 2019 - 2020

    Master in Dialogo Interreligioso

    Venizia - Pontificia università' Antoniamum
  • 2009 - 2010

    Master in Cinema digitale e produzione televisiva

    Milano - Università Cattolica del sacro Cuore
  • 2006 - 2009

    Laurea triennale in Linguaggi dei Media

    Milano - Università Cattolica del sacro Cuore

Bio

Simone Pizzi intraprende gli studi sul cinema presso l’Università Cattolica dove si laurea in Linguaggi dei Media e completa il Master in Cinema Digitale e Produzione Televisiva. Nel 2013 si diploma in Regia Cinematografica presso la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”. Il suo primo cortometraggio dal titolo “Sweet memory will die” partecipa a festival internazionali tra i quali: Vasteras Film Festival e My Mumbai Short Film Festival. Nel 2016 fonda la casa di produzione cinematografica Habanero Film con la quale ha realizzato i suoi ultimi lavori.
Il suo ultimo documentario dal titolo “La strada per Canaan” è stato selezionato in concorso a diversi festival: Tertio Millennio Film Festival, Ariano International Film Festival, Sciacca Film Fest, Viva Film Festival a Sarajevo e Festival First Mediterranean Documentary Film in Tunisia.
Alla fine del 2019 ha presentato il suo nuovo docufilm intitolato “Come te stesso” sul tema dell'incontro fra immigrati cattolici e le parrocchie dei residenti.

CURRICULUM

Link

Habanero FIlm

Vedi