Cristiano Pomante

IL MIO SITO WEB

Cristiano Pomante

Compositore

Studia Strumenti a Percussione con il M.Clara Perra conseguendo con il massimo dei voti e la lode il diploma presso il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. In ambito classico collabora con diverse orchestre giovanili ed enti lirici con i quali ha l’opportunità di suonare in Italia e all’estero (Russia, Spagna e Ungheria), in particolare con la Compagnia Italiana di Operette è in tournée italiana 2010/2011 suonando in teatri come: Ponchielli di Cremona,Verdi di Firenze, Manzoni di Milano, Alfieri di Torino, Politeama di Lecce, Valli di Reggio Emilia, Verdi di Pisa, Pirandello di Agrigento e tanti altri. Studia l’improvvisazione e la composizione jazz con il M° Ramberto Ciammarughi, frequenta Masterclass con Mike Mainieri, David Friedman specializzandosi in vibrafono e marimba jazz/contemporanei con il M. Andrea Dulbecco, con il quale consegue la laurea presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano. Inizia lo studio della composizione con il M° Luca Cori e si diploma in composizione ed elettronica, presso la Scuola Civica di Milano con il M° Giovanni Verrando. Nel 2015 debutta con la prima formazione a suo nome pubblicando il primo album di composizioni originali “La Storia” (AlfaMusic). L'album ottiene ampi consensi di critica, e nello stesso anno si classifica tra i dieci migliori vibrafonisti italiani ai JazzIt Awards, classifica della nota rivista specializzata, JazzIt. Nel 2020 pubblica il secondo album a suo nome “Libero Pensatore” (Auto), progetto ambizioso che cerca di accostare, attraverso la composizione di brani originali, mondi musicali apparentemente diversi e che fanno parte della personalità poliedrica e versatile di Cristiano. Oltre alle formazioni a suo nome, ha all'attivo concerti come solista e sideman, partecipando a Festival come: Brianza Jazz, Gallarate Jazz, Ah Um Milano, Blue Note Sunday Music Village, Bergamo Jazz, Milano Musica, JazzMi, Mutamenti, Rosetum Jazz Festival e altri, oltre che nei diversi jazz club del nord e centro Italia.