CINEMA
Noemi Punelli

Noemi Punelli

Sceneggiatore

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Sceneggiatura
Ultimo anno frequentato
2015

Noemi Punelli

Sceneggiatore

Una volta diplomata in sceneggiatura, le opportunità di lavoro mi hanno portata in un altro ambito, quello televisivo: dalla redazione al set, fino alla post produzione, ho potuto conoscere una nuova realtà e grazie a questa formarmi e acquisire nuove competenze professionali.
La scrittura rimane però la mia grande passione e aspirazione lavorativa: partire da un'idea, strutturare un progetto e infine scrivere una sceneggiatura, che si tratti di fiction o di documentario, è ciò in cui vorrei impiegare sempre le mie energie ed è ciò che sto attualmente cercando.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • sceneggiatura
  • struttura
  • lavoro in team
  • flessibilità
  • capacità di ascolto
  • tenacia
  • propositività

Studi e Formazione

  • 2010 - 2012

    Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo

    Milano - Università degli Studi di Milano

    Prima di frequentare la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, ho conseguito una Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo, con una tesi sul cinema muto di Ernst Lubitsch valutata 110/110 con lode.


Bio

Laureata magistrale in Scienze dello Spettacolo, diplomata in scrittura cine-televisiva, Noemi Punelli lavora dal 2015 nell'ambito televisivo e della comunicazione. Collabora per quasi quattro anni con la casa di produzione Magnolia, in redazione e sul set per programmi come Singing in the Car e Il Collegio, approdando in ultimo al ruolo di segretaria di edizione e aiuto regia per il format Cake Star. Da febbraio a settembre 2019 fa parte della redazione di Freeda, una nuova media company tutta al femminile che opera esclusivamente on-line. Da settebre 2019 torna invece nel mondo della televisione, per la terza edizione di Cake Star.

Dal 2008 inizia la sua formazione teatrale passando per il Teatro Libero e Sagome Teatro, trovando infine una sua dimensione nelle residenze estive di Io Non Parlo Sono Parlato, tenute da Igor Loddo, con cui realizza anche video arte e di cui è assistente nell'edizione 2018.

Nel contempo non abbandona la scrittura: nel 2014 è finalista, insieme ad altri quattro colleghi, ad un concorso bandito dal premio Solinas. È co-sceneggiatrice del documentario “Epigenetica - Come il nostro corpo memorizza il mondo”, che vince il Raw Science Film Festival di Los Angeles e il Premio Filmagogia a Venezia 2017. Ad oggi, Noemi segue ancora la sua passione e sta frequentando un master in sceneggiatura allo Studio Cinema di Verona, sotto il tutoraggio di Tommaso Avati.

CURRICULUM