TEATRO

Teatro Danza

FRANCESCA RINALDI

Danzatore

Dopo aver approfondito e perfezionato varie tecniche e stili di danza, sento la necessità di affrontare un'esperienza artistica e lavorativa di una certa importanza. Attraverso l'improvvisazione ho intrapreso la ricerca del mio movimento a partire da una maggiore consapevolezza del corpo nello spazio e nel tempo, e chiedendomi il motivo di un gesto, l'intenzione di un movimento e l'importanza del ruolo del danzatore come vero protagonista del suo movimento. L'atto del danzare è una continua riflessione sul perché delle cose, sul proprio corpo e sulla capacità di esprimersi attraverso il movimento. Intraprendere un percorso artistico è una scelta personale e assolutamente indispensabile per un danzatore.

• 2020 - 2020

Corso per Giovani Autori

Nuove Traiettorie 2020 - Ravenna

Dopo aver presentato per Anticorpi XL il duo "HIT PARADE" in collaborazione con Nicolò Giorgini, sono stata selezionata per il percorso formativo Nuove Traiettorie 2020.

• 2020 - 2020

Breathing Art Company - Bari, Italia

Solo di Francesca Rinaldi "Bagnante" per la Rassegna "Ai confini del corpo XI Edizione - A qualcuno piace solo" organizzato da Breathing Art Company (Bari).

• Ottobre 2020 - Ottobre 2020

Borsa di studio “Immersioni in tempo reale” per giovani danzatori e coreografi

Festival Ipercorpo 2020 - Forlì / Italia

Fondazione Prada - Milano / Italia

Performance per Fondazione Prada “Entrata d’emergenza” di Elie Tass.

Festival “Azioni in danza 2019" - Barletta/Italia

Solo di Francesca Rinaldi “Bagnante” al Festival “Azioni in danza 2019” nella città di Barletta.

Danzatrice

Rassegna “Diamante in danza" - Teatro dei Ruderi – Cirella, Cosenza, Calabria / Italia

Rassegna “Diamante in danza” (2019) : primo solo “Bagnante- primo studio”.

• 2018 - 2018

Compagnia Mk - Bolzano Danza - Bolzano /Italia
  • 2018 - 2018

Compagnia XE di Jiule Ann Anzillotti - San Casciano in Val di Pesa (FI) /Italia

“Per silenzi e frastuono – Secondo Movimento” per Compagnia XE di Jiule Ann Anzillotti - Teatro Comunale Niccolini, San Casciano in Val di Pesa (FI)

• 2016 - 2019

Diploma di formazione superiore

Milano/Italia - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Attestato di IV Livello UE – Corso Danzatore

• 2011 - 2016

Dilploma di istruzione liceale

Barletta/Italia - Liceo Classico “A. Casardi”

Maturità classica – Scuola secondaria di 2° grado – Voto 98/100

Francesca Rinaldi studia danza contemporanea, teatro fisico e improvvisazione con maestri nazionali e internazionali tra cui Ariella Vidach, Biagio Caravano, Paola Lattanzi, Maria Consagra, Sandra Savin. Si esibisce con le coreografie di Elie Tass (Alain Platel/ les ballets C de la B), Julia Ann Anzilotti, Julie Anne Stanzak (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch), Olivier Dubois e MK di Michele Di Stefano e con gli spettacoli di Gianpiero Solari. Partecipa alla rassegna “Diamante in danza” (2019) in veste di coreografa con il suo primo solo “Bagnante- primo studio” che ripresenta nella nuova versione “Bagnante” al Festival “Azioni in danza 2019” nella città di Barletta. Si è esibita nella performance per Fondazione Prada “Entrata d’emergenza” di Elie Tass.

Showreel - Francesca Rinaldi