MUSICA

Pianoforte

Iacopo Rossi

Musicista

Iacopo Rossi, nato a Milano nel 1997, è stato avviato allo studio del pianoforte da Elena Rizzi all'età di cinque anni. Successivamente è entrato nella classe di pianoforte di Maria Teresa Levati presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, dove si è laureato con Lode nel 2017. Nello stesso anno ha iniziato un percorso di specializzazione sotto la guida di Maria Grazia Petrali presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza, dove ha anche avuto la possibilità di approfondire lo studio del clavicembalo con Paola Poncet. Nel 2019 si laurea con Lode presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza. Nello stesso anno ha iniziato un percorso di specializzazione in clavicembalo e tastiere storiche sotto la guida di Fabio Bonizzoni presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara. Durante il suo percorso di studio ha avuto la possibilità di seguire lezioni e masterclass di Maestri quali Marco Decimo, Roberto Plano, Jean Patrice Brosse, Wenzel Fuchs, Silva Costanzo, Carlo De Martini, Paola Poncet, Guido Campana e Silvio Righini, con il quale ha avuto l'occasione di suonare in quartetto e in quintetto. Nel 2015 ha suonato con l'ensemble strumentale italiano "Nuova Cameristica". Ha partecipato a numerosi eventi e rassegne musicali milanesi quali “Piano City Milano”, “Notti Trasfigurate” e “Cortili Aperti”, prendendo inoltre parte a concerti presso l’Auditorium Casa Verdi, l’Auditorium Lattuada, la Pinacoteca di Brera, il Teatro Filodrammatici, il Teatro Franco Parenti, la Casa-Museo Boschi Di Stefano e il Cortile d’onore di Palazzo Marino di Milano sia come solista che in diverse formazioni da camera. Nel 2017 a Palazzo Rocca, Chiavari, si è esibito suonando un pianoforte Erard del 1883 all'interno della rassegna "Note Romantiche a Palazzo Rocca"; nello stesso anno ha partecipato alla rassegna “Un museo da salotto” al Museo Teatrale alla Scala di Milano. Nel 2019 ha partecipato alla XX edizione di “MusicA Braine l'Alleud”, in Belgio, seguendo lezioni e masterclass dei Maestri Boaz Sharon, Paola Del Giudice, Anait Karpova, Justine De Wandeler e Nelson Delle-Vigne Fabbri.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• Pianoforte
  • Piano
  • Clavicembalo