CINEMA
Tobia Rossi

Tobia Rossi

Sceneggiatore

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Sceneggiatura
Ultimo anno frequentato
2014

Tobia Rossi

Sceneggiatore

Mi chiamo Tobia Rossi, lavoro come drammaturgo, sceneggiatore, story editor.
Mi sono fermato presso il Centro di Drammaturgia Performativa e Comunitaria del CRT di Milano per il teatro e in sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano per il cinema.
Come autore teatrale collaboro con diversi teatri milanesi tra cui il Teatro Libero, l’Elfo Puccini, il Teatro Litta, il Teatro di Ringhiera, il Teatro OutOff e Campo Teatrale.
Ho scritto il libretto del “diversamente musical” “Come Erika e Omar – è tutto uno show!”, prodotto e diretto da Enzo Iacchetti.
Nel 2016 collaboro come story editor alla sceneggiatura del film “Nome di battaglia: Bruno”, regia di Bruno Bigoni, e scrivo il soggetto e il libretto per l’opera lirica “Troposfera”, prodotto dalla Biennale Musica di Venezia (Ottobre 2016.)
Col testo “Las Vegas”, vinco il Bando Urgenze Network Drammaturgia Nuova nel 2012. Con il testo “La cosa brutta” ricevo una segnalazione presso il Premio Hystrio 2016 Scritture Per la Scena_35, con la commedia “Freddy Aggiustatutto” (scritta con Lorenzo Riopi) vinco il premio “Una commedia in cerca d’autore” (2017)
Nel 2017 collaboro con Officine della Comunicazione, Bergamo, scrivendo la sceneggiatura di due puntate del documentario in 10 puntate “Divina Bellezza - Alla Scoperta Dell’Arte Sacra”, con Alberto Angela.
Nel 2019 vinco il premio Mario Fratti con il testo “Nascondino”, tradotto in inglese e presentato a New York City col titolo “Hide and Seek” (traduzione di Carlotta Brentan) presso l’Italian Cultural Institute di Manhattan..
Applico le mie competenze per generare storie oppure per lavorare a storie esistenti: soggetti per cinema, teatro, teatro musicale, tv, serialità web.
Mi occupo anche di formazione: tengo workshop di drammaturgia e scrittura creativa presso enti pubblici e privati, scuole superiori e scuole di teatro e teatro musicale.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • sceneggiatura
  • drammaturgia
  • editing
  • workshop
  • storytelling
  • musical