HO FREQUENTATO
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
- Corso
- Sceneggiatura
- Ultimo anno frequentato
- 2020
CONTATTI
-
Email Email Secondaria
Michele Saporiti
Sceneggiatore
Non tutte le Voci sono fatte di suoni. La mia è una di quelle.
LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA
- autore radiofonico
- autore teatrale
- autore per il cinema
- commediografo
- compositore
- presentatore radiofonico
Studi e Formazione
-
2026 - 2026
Laboratorio di drammaturgia "TEATRO UTILE": le migrazioni climatiche
Milano - Accademia dei Filodrammatici (fondata nel 1796, membro dell'École des Écoles)Tutor: Renato Gabrielli (Scuola Civica Paolo Grassi), Tiziana Bergamaschi, Nalini Vidoolah Mootoosamy
-
2019 - 2020
SCENEGGIATURA (percorso professionalizzante)
Milano - Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti"Corso annuale serale
Tutor: Lara Fremder -
2009 - 2016
Diploma in Composizione sperimentale
Milano - Conservatorio "Giuseppe Verdi"Armonia e contrappunto • Estetica musicale • Storia della musica • Orchestrazione • Composizione sperimentale • Improvvisazione pianistica
Tutor: M° Paolo Rimoldi -
2012 - 2013
Corso di Alta Formazione in Design per il Teatro (costumi)
Milano - POLI.DESIGN- Consorzio del Politecnico di Milano
Bio
Autore, compositore e divulgatore culturale, abita territori in cui pensiero, musica e immaginazione si influenzano reciprocamente. Scrive per la radio, il teatro, il cinema e compone musiche originali per immagini. Tra programmi radiofonici, sceneggiature, monologhi e colonne sonore, coltiva un interesse costante per le storie, il paesaggio, le imperfezioni e lo stupore del pensiero.
La sceneggiatura del lungometraggio Principiava l'autunno, ispirata alla vita del pittore Lionello Balestrieri, si è classificata terza al Premio Ruggero Maccari (2022), mentre il cortometraggio La fuga è stato finalista al Firenze FilmCorti Festival (2021). Suoi testi sono stati rappresentati in diversi teatri milanesi, tra cui il Martinitt, il Teatro Nuovo, l'Auditorium San Fedele e il Teatro dei Filodrammatici. È inoltre autore dei monologhi radiofonici Flânosophies, in onda su Radio Aligre FM (Parigi) dal 2023.
Come compositore realizza musiche originali per documentari e cortometraggi presentati in festival internazionali in Europa, Asia e Nord America. Le sue partiture accompagnano opere dedicate all'architettura, al paesaggio, all'ambiente e alla memoria, presentate in festival e rassegne cinematografiche nazionali e internazionali. Tra i riconoscimenti più significativi, A Letter to the Sycamore di Maurizio Dalla Palma ha ricevuto una Menzione Speciale all'Architecture Film Award del Milano Design Film Festival (2024), mentre Milan 20-21 è stato finalista all'Ajman Film Biennale Urban Visions ed è stato presentato all'ACMI di Melbourne.
I miei plus
Lingue
Inglese
Francese
Competenze
Ideazione e conduzione di programmi radiofonici
Scrittura teatrale
Scrittura per il cinema
Scrittura creativa (commedia, satira, narrazione)
Composizione di musiche originali per immagini
Consulenza musicale per radio e produzioni audiovisive
Improvvisazione in ambito classico
Pianoforte, organo
Certificazioni
IELTS Academic
Premi e Riconoscimenti
PREMIO RUGGERO MACCARI (2022)
Terzo Premio per la migliore sceneggiatura di lungometraggio con Principiava l'autunno, opera ispirata alla vita del pittore tardo-romantico Lionello Balestrieri.
Presidente di giuria: Fabio Ferzetti (L'Espresso, Il Messaggero).
Il Premio è promosso dalla Fondazione Lionello Balestrieri, dall'Associazione Casa Bianchini-Balestrieri e da Cetona Cinema, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cetona.
FIRENZE FILMCORTI FESTIVAL (2021)
La sceneggiatura del cortometraggio La fuga (7 minuti) è stata selezionata tra le opere finaliste.
RICONOSCIMENTI A DOCUMENTARI CON MUSICHE ORIGINALI
A Letter to the Sycamore di Maurizio Dalla Palma ha ricevuto la Menzione Speciale AFA (Architecture Film Award) al Milano Design Film Festival (2024).
Milano 20-21 di Maurizio Dalla Palma è stato selezionato tra i finalisti dell'Ajman Film Biennale Urban Visions (Expo Dubai, 2020) ed è stato presentato presso l'ACMI - Australian Centre for the Moving Image di Melbourne (2022).
Hobby e interessi personali
Illustrazione
Fotografia (Brian Duffy, René Maltête, Cecile Beaton)
Danza contemporanea