TEATRO
Mauro Sole

Mauro Sole

Attore

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Recitazione
Ultimo anno frequentato
2015

CONTATTI

Mauro Sole

Attore

Sono di origini calabresi. Subito dopo le scuole, ho vissuto a Roma dove ho frequentato l'università. La curiosità e la passione per il teatro mi ha fatto approdare a Milano dove ho frequentato la Paolo Grassi. Da qualche tempo dopo le mie prime esperienze professionali, grandi e piccole mi sto dedicando a un mio progetto, senza disdegnare mai il poter lavorare con nuovi registi, dai più autorevoli a quelli emergenti. Credo che il non prendersi troppo sul serio sia alla base di questo mestiere: prendere sul serio il non prendersi sul serio ;-)
ps. amo quasi tutta la musica e il cinema americano degli anni 40 e 50, e sono un accanito uditore di musica classica.


Studi e Formazione

  • 2012 - 2015

    Diploma Corso Attori e Laurea Lettere Roma Tre

    Italia - Scuola Civica D'arte Drammatica Paolo Grassi

    Dopo aver frequentato il liceo Classico ho vissuto a Roma dove ho conseguito la Laurea in Dams Teatro. Ho superato i provini di ammissione alla scuola D'Arte Drammatica Paolo Grassi dove mi sono diplomato nel 2015


Bio

Nato a Cosenza nell’89, inizia i suoi primi seminari di recitazione con Lindo Nudo, Max Mazzotta e poi all'università di Roma Tre con Marco Martinelli e Fortunato Cerlino già dal primo anno di Università a Roma 3 dove consegue la laurea in Dams Teatro.
Entra al corso attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi dove ha modo di studiare e incontrare Maestri della scena contemporanea italiana ed europea: Ida Kuniaki, Maurizio Schmidt, Spiro Scimone e Francesco Sframeli, Antonio Latella, Lucia Calamaro, diplomandosi nel 2015 con Arturo Cirillo.
Lavora poi come attore con Pippo di Marca, Renzo Martinelli a Teatro I, Manuel Renga presso il Teatro Libero e il Franco Parenti, Massimo Somaglino al CSS di Udine, Graham Vick ne Lo Stifelio di Verdi (Verdi Opera Festival), con Ia compagnia Teatri Uniti di Napoli in Totò Riact, con la compagnia di comici Contenuti Zero, con Milena Costanzo al Pim Off e Spazio Sesto, con Monica Nappo e Gigi Dall'Aglio a Teatro Fondazione Due di Parma, con Serena Sinigaglia al Fraschini di Pavia. Continua a studiare e a perfezionarsi frequentando i seminari di Filippo Dini, Federica Santoro, Roberto Rustioni, Milena Costanzo, Michele Sinisi e Giampiero Borgia. Vince in qualità di performer e drammaturgo il Premio Estrocorti 2023 bandito da Estroversi e Regione Emilia Romagna come Miglior monologo Teatrale ed è finalista al concorso per drammaturghi del Teatro Stabile di Catania 2023 col suo primo testo.

CURRICULUM

Link

showreel

Vedi