Andrea Tritto

Pianoforte

Andrea Tritto

Musicista

Pianista classico e jazz, organista e direttore di coro.
Interessato a concerti come solista o in ensemble.

• pianoforte
  • organo
  • coro
  • classica
  • jazz
  • sacra
  • improvvisazione
  • antica

• 2019 - Presente Posizione attuale

Organista e direttore di coro

Pfarrkirche St. Mauritius - Zermatt (CH)
  • 2010 - Presente Posizione attuale

Concertista

Concerti di musica classica e jazz in qualità di pianista, organista e direttore di coro

• 2017 - 2019

Organista

Parrocchia di San Gregorio Magno - Milano
  • 2016 - 2019

Ottavanota - Milano

Docente di pianoforte

• 2015 - 2019

Organista e direttore di coro

Parrocchia di San Martino in Lambrate - Milano

• 2018 - In corso

Master of arte in music performance - organo

Lugano (CH) - Conservatorio della Svizzera italiana
  • 2015 - 2018

Triennio accademico di I livello in organo

Milano - Conservatorio Giuseppe Verdi
  • 2010 - 2016

Triennio accademico di I livello in Pianoforte

Milano - Conservatorio Giuseppe Verdi
  • 2010 - 2015

Pianoforte jazz

Milano - Civici corsi di jazz

Andrea Tritto è nato nel 1991 a Milano. Si è diplomato in pianoforte a pieni voti e in organo col massimo dei voti presso il Conservatorio della sua città, dove ha seguito anche corsi di direzione d'orchestra e di coro. Parallelamente ha studiato pianoforte jazz presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
Sta ora concludendo il Master of Arts in Music Performance (organo) con Stefano Molardi presso il Conservatorio della Svizzera italiana.
Ha studiato privatamente con Fausto Caporali improvvisazione organistica e si segnala la partecipazione ad un seminario sulle tecniche d'improvvisazione tenuto da Ben Goldberg ed a varie masterclass organistiche con Ludger Lohmann, Domenico Severin, Olivier Penin, Paolo Crivellaro e Francesco Cera.
Dopo aver lavorato alcuni anni in chiese milanesi, è ora organista e direttore di coro presso la Parrocchia di St. Mauritius a Zermatt (CH).
Come pianista ha suonato presso teatri e centri culturali ed ha partecipato alle rassegne “Break in Jazz”, “Piano City – Milano” e “MITO SettembreMusica”; è stato inoltre diretto da Franco Cerri, Paolo Tomelleri, Daniele Lombardi e Alberto Serrapiglio ed ha partecipato alla prima esecuzione mondiale di “Dark Matter” del compositore Emanuel Pimenta.
In qualità di organista ha tenuto concerti in Italia e Svizzera. Inoltre è direttore artistico della “Rassegna organistica di S. Michele Arc. e S. Rita”, che ha luogo nell'omonima chiesa a Milano.
Ha diretto i gruppi vocali “I Quattrocantori” e “Vocensemble”, svolgendo attività concertistica.
A queste attività affianca quella di insegnante di musica.

Italiano - madrelingua
Inglese - B2
Tedesco - A2

Competenze