MUSICA

Pianoforte

Andrea Tritto

Musicista

Pianista classico e jazz, organista e direttore di coro.
Interessato a concerti come solista o in ensemble.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• pianoforte
  • organo
  • coro
  • classica
  • jazz
  • sacra
  • improvvisazione
  • antica

Esperienze Lavorative

• 2019 - Presente Posizione attuale

Organista e direttore di coro

Pfarrkirche St. Mauritius - Zermatt (CH)
  • 2010 - Presente Posizione attuale

Concertista

Concerti di musica classica e jazz in qualità di pianista, organista e direttore di coro

• 2017 - 2019

Organista

Parrocchia di San Gregorio Magno - Milano
  • 2016 - 2019

Ottavanota - Milano

Docente di pianoforte

• 2015 - 2019

Organista e direttore di coro

Parrocchia di San Martino in Lambrate - Milano

Studi e Formazione

• 2018 - 2020

Master of arte in music performance - organo

Lugano (CH) - Conservatorio della Svizzera italiana
  • 2015 - 2018

Triennio accademico di I livello in organo

Milano - Conservatorio Giuseppe Verdi
  • 2010 - 2016

Triennio accademico di I livello in Pianoforte

Milano - Conservatorio Giuseppe Verdi
  • 2010 - 2015

Pianoforte jazz

Milano - Civici corsi di jazz

Bio

Andrea Tritto è nato nel 1991 a Milano. Si è formato in pianoforte e organo presso il Conservatorio della sua città, dove ha seguito anche corsi di direzione di coro e d'orchestra. Ha poi proseguito gli studi di organo presso il Conservatorio della Svizzera italiana con Stefano Molardi. Parallelamente ha studiato pianoforte jazz presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Ha studiato privatamente con Fausto Caporali improvvisazione organistica e partecipato a varie masterclass con Ludger Lohmann, Domenico Severin, Olivier Penin, Paolo Crivellaro, Francesco Cera e Ben Goldberg.
È organista e direttore di coro presso la chiesa di St. Mauritius a Zermatt (CH).
Tiene regolarmente concerti in Italia e Svizzera e ha partecipato a rassegne e festival tra cui Rassegna organistica valmaggese, Zermatt music festival, Milano Arte Musica, Rassegna Antichi organi (Piacenza), Break in jazz, MITO SettembreMusica, Piano city Milano; ha inoltre suonato sotto la direzione di Ton Koopman, Alberto Serrapiglio e Paolo Tomelleri. È direttore artistico della Rassegna organistica di S. Michele Arcangelo e S. Rita, che ha luogo nell'omonima chiesa a Milano. Ha diretto il gruppo vocale Vocensemble, svolgendo attività concertistica.
Presso l’editore Cornetto-Verlag ha curato l’edizione critica di alcune composizioni di Andreas Werckmeister.

CURRICULUM

I miei plus

Lingue

Italiano - madrelingua