CINEMA
Federico Valle

Federico Valle

Animatore digitale

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Digital Animation
Ultimo anno frequentato
2020

I MIEI SOCIAL MEDIA

IL MIO SITO WEB

Federico Valle

Animatore digitale

Simpatica testa di c@zz#, di base sono una sorta di tuttofare, tuttavia ambisco ad una specializzazione in storyboarding, regia o lavoro come art director in qualunque campo, non necessariamente animazione (lasciatemi sognare). Ho una buona conoscenza del linguaggio cinematografico ed ho seguito un percorso di studi puntato a previsualizzare e trovare poi ipotesi concrete su come finalizzare un prodotto. Prima della Civica di Cinema mi sono laureato a Brera in Scenografia ed ho una base in molti campi artistici tra cui anche musica e teatro, dei quali ho fatto vari corsi durante la mia carriera scolastica (ricordate la storia del tuttofare?).
Nell'ambito specifico dell'animazione i prodotti che ho realizzato sin'ora sono stati prevalentemente in stop motion e in animazione 3D, che considero un po' le mie "specialità".
Dicono io non sia male nel doppiaggio (voice acting).


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • regia
  • animazione
  • storyboard
  • animazione 3D
  • stop motion
  • storyboarder
  • art director
  • lighter
  • Voice acting
  • texture artist
  • scenography
  • scenografia
  • 3D
  • rotoscope
  • rotoscopio

Esperienze Lavorative

  • 2019 - 2019

    Animatore 3D, Modellatore 3D, Lighter, Montatore Videoboard

    Rai - Milano

    Realizzazione del video animato per il brano musicale "Tosse" che ha partecipato alla 62ª edizione dello Zecchino d'Oro.


Studi e Formazione

  • 2013 - 2017

    Diploma accademico di primo livello in scenografia

    Milano - Accademia di Belle Arti di Brera

Bio

Nato a Milano, sin da piccolo ho mostrato una certa inclinazione verso le arti (per quanto io tuttora sostenga di non capirla troppo, l'arte), tra un disastroso tentaivo di suonare il violino (grazie al cielo son passato al pianoforte) e una più propensa dote nel disegno. Già dal liceo mi ritrovai a fare l'artistico a Brera, indirizzo figurativo, senza sapere che da lì a poco sarei finito nell'omonima accademia. È in quegli anni che scopro la passione per il teatro e i suoi autori, iscrivendomi persino a Grock (una scuola di teatro dove ho fatto due anni professionalizzanti) e poi, pian piano, per il cinema. Difatti fu allora che decisi che era cinema ciò che volevo fare, probabilmente spinto anche dalla mia formazione così variegata, tra musica, teatro, disegno e quant'altro mi resi conto che alla fine un film era composto un po' da quelle robe lì, no? Quindi perché non tentare? Dopo la laurea, col primo anno di civica, la mia passione non fece altro che aumentare e approfondii meglio i vari argomenti che già avevo toccato, o forse la passione aumentò proprio perché decisi di approfondire quegli argomenti... va beh, non divaghiamo anche se non c'è molto altro da dire in realtà; dopo altri tre anni sento che il mio percorso di studi è completo e che sono pronto a fare qualcosa nel mondo del lavoro, già tastato con un progetto sullo zecchino d'oro, ma questa è un'altra storia.

CURRICULUM

I miei plus

Lingue

Lingue

Buona padronanza dell'inglese

Competenze

Competenze

_Conoscenza del linguaggio cinematografico
_Capacità di previsualizzare un prodotto e di saper produrre ipotesi concrete di stile e tecnica adatti alla realizzazione
_Buone competenze nel disegno e nel colore, sia su carta che su Photoshop
_Buon utilizzo del software 3D maya, sia per animazioni che per modellazione-texture e lighting di ambienti
_Buon utilizzo del software di montaggio Premiere e di After Effects
_Voice Acting

Premi e Riconoscimenti

Premi e Riconoscimenti

Vincitore del Premio Ubi Banca "Miglior Film" concorso Cortometraggi con il corto "The Marvellous Rudolph Caezar’s Show".
Cinema Spazio Oberdan, Milano, 10 Novembre 2018.

Hobby e interessi personali

Hobby e interessi personali

Oltre ad essere un appassionato di cinema in generale (anche se trai i miei generi preferiti spiccano commedie nere e film dai toni esistenziali, tanto per rimanere su di morale) so anche qualcosina di fotografia, sia digitale che analogica. Amo molto la musica, in particolare la classica, ed ho studiato pianoforte per cinque anni. Per non farmi mancare nulla (read sarcasm), durante gli anni di università mi sono avvicinato al mondo del teatro da cui già ero attratto , studiando recitazione e dizione per un paio d'anni, tra i miei autori teatrali preferiti spiccano Edward Albee ed Albert Camus.


Link

Haunted - Trailer

Vedi

The Marvellous Rudolph Caezar’s Show

Vedi

Quarantena | Il Caso di: Federico Valle

Vedi