HO FREQUENTATO
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
- Corso
- Sceneggiatura
- Ultimo anno frequentato
- 2016
CONTATTI
-
Email giovanna.volpi@libero.it
Giovanna Volpi
Sceneggiatore
Diplomata in sceneggiatura, laureata in regia, so organizzare e confezionare un prodotto video dalla scrittura al montaggio. Il mio interesse primario è la scrittura per cinema (e per teatro) con un occhio affezionato alla comicità, al surrealismo, allo humor nero. Ho realizzato tanti corti, fiction, documentari e spot, ma il mio primo lungometraggio (2020, Amore, chi sei?) è un documentario su alzheimer e gentilezza.
Lavoro molto bene con gli adolescenti anche se ho una lunga esperienza con le fasce più piccole e con i senior. Organizzatrice in team e in solitaria, parlo correntemente inglese e francese, sto studiando il ceco. So gestire processi creativi valorizzando il contributo di ciascuno. Mi piace far emergere il talento di coloro con cui lavoro, ho capacità relazionali molto buone, sono scelta spesso in ruoli di mediatore.
Cerco collaborazioni come sceneggiatrice o soggettista. Sono brava nei dialoghi comici. Amo girare corti con i ragazzini, cerco collaborazioni con scuole o gruppi, da sola, se necessario, anche se preferisco lavorare in team con altre figure professionali.
LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA
- #sceneggiatura
- #scuole
- #insegnante
- #documentarista
- #comicità
Esperienze Lavorative
-
2019 - Presente Posizione attuale
docente e conduttrice di laboratori di cinema e filmmaking per il progetto I ragazzi della Bovisa
Circonvalla Film - MilanoCome condurre ragazzini dai dieci ai quattordici anni a scrivere e girare da soli un cortometraggio? Facendo diventare storia del cinema, sceneggiatura, produzione, ripresa e montaggio materie scolastiche affascinanti e divertenti.
-
2017 - Presente Posizione attuale
conduttrice laboratori di cinema
Fondazione Cineteca Italiana Museo interattivo del Cinema - Milanoconduttrice (a chiamata) di laboratori di regia cinematografica con bambini, adolescenti e adulti, ad argomento specifico, con improvvisazione o racconto cinematografico di storie tratte da libri. Ideazione, creazione, confezionamento e consegna cortometraggi, spot e booktrailer.
-
2017 - Presente Posizione attuale
Scrittrice, lettrice e attrice
Calliope uno sguardo sull'Arte - MilanoCollaboro con la Storica dell'Arte e Guida Artistica Maria De Giorgio partecipando al suo progetto di interazione fra le Arti: sono presente alle sue lezioni di Storia dell'Arte con interventi di lettura scenica o scrivo e interpreto le conferenze a quattro mani su Arte e Letteratura, Arte e Cinema: le Arti sono Una, la Cultura e la Bellezza sono una via di conoscenza personale - e sociale - potente.
-
2016 - Presente Posizione attuale
documentarista
Hic et Nunc - Milanodocumentarista, regia e montaggio del film Amore, chi sei? lungometraggio indipendente
che racconta l'intuizione del direttore di un Istituto pubblico in Repubblica Ceca che
assiste persone con alzheimer introducendo la gentilezza come metodo terapeutico -
2006 - 2014
insegnante di teatro e movimento
Scuola di danza Corpo e Arte Città di Milano - MilanoConduzione di laboratori di durata annuale di teatro e movimento con la creazione di uno
spettacolo, una prova aperta o una festa finale con allievi e genitori, presso la Scuola di danza Corpo e Arte Città di Milano, della ballerina diplomata al Teatro alla Scala Barbara Verri -
2006 - 2014
libraia
Libreria degli Atellani - Milanolibraia addetta alla vendita, mansioni d'ufficio, gestione rifornimento, carico libri e rese. Specializzazione in libri per ragazzi, narrativa in generale e graphic novels. Creatrice dell'angolo dei consigli, con recensioni infilate nei libri.
Studi e Formazione
-
2015 - 2016
sceneggiatrice
Milano - Fondazione Milano Civica Scuola di Cinema Luchino ViscontiDiploma in sceneggiatura, annuale, corso serale
-
2015 - 2015
screenwriting certificate course
London UK - London Film AcademyCorso intensivo per sceneggiatori con Kay Stonham e Davie Fairbanks
-
1990 - 2006
laurea in Regia
Bologna - Università di Lettere e Filosofia, Dipartimento Arte Musica e Spettacolo (DAMS)Laurea quinquennale in discipline dello Spettacolo (Arte, Musica, Spettacolo) con particolare attenzione a drammaturgia e regia teatrale, votazione 110/110 cum Laude
Il mio insegnante di regia, vista la fedeltà economica dimostrata in 16 anni di indefessi pagamenti, mi ha proposto come socio sostenitore della Facoltà. Il tempo trascorso non è stato affatto occupato da sciocchezze, naturalmente, ma ho affrontato la morte dei miei genitori, la cura dei miei fratelli più piccoli e la nascita di un figlio. -
1985 - 1990
diploma liceo classico
Milano - Liceo Classico Alessandro ManzoniMaturità classica conseguita con la votazione di 49/60
I miei plus
Lingue
Parlo correntemente inglese e francese, frequento la Repubblica Ceca da dieci anni e per comprendere le persone con
alzheimer nell'Istituto dove ho girato il documentario, mi sono messa a studiare presso l'Istituto di Cultura Ceco di Milano.
Competenze
uso abitualmente il programma di montaggio Première Pro
so gestire il pacchetto Office,
Ho pubblicato in proprio il libro Sarajevo maybe, 1994 racconto di tre viaggi con gli aerei dell'Unprofor, a Sarajevo assediata, durante la breve tregua nel 1994. Il libro è in vendita presso la libreria Hoepli di Milano e online su www.hoepli.it Il ricavato va interamente all'Associazione di solidarietà Senza Confine per un progetto sociale.
Dal 1990 al 1996 sono stata socio fondatore della compagnia amatoriale Teatro Ibis, che ha invitato in Italia da Sarajevo in
guerra il regista Semsudin Gegic con la sua opera la Sibilla di Sarajevo, andata in scena nel 1995 al Teatro Franco Parenti di
Milano e inserito come evento speciale nella rassegna Scena Prima.
Premi e Riconoscimenti
2016 - realizzo (con lo sceneggiatore Angelo Urgo) il corto Cà Brutta, Trenta Legami Una Diva che vince il terzo posto al videocontest #OVSartsofitaly e che viene proiettato nel corso delle 73° Mostra del Cinema di Venezia.
2016 - giro in modo indipendente il cortometraggio Quattro Note per Strada, sceneggiatura di diploma alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano con il tutoraggio di Walter Fontana, con il gruppo torinese dei Bandaradàn e la partecipazione generosa di Giacomo Poretti . Il corto è selezionato al St. Petersburg Film Festival e al MusicanZone di Ancona.
2015 - la sceneggiatura originale Cinderella's syndrome vince il primo posto al Laugh or Die Comedy Fest, Dekalb, USA
Hobby e interessi personali
Dal 2000 sono volontaria per Survival International
dal 2017 a oggi sono volontaria per Alzheimer Fest
Pratico Raja Yoga da diciannove anni.
Ho studiato tecniche di trompe l'oeil presso la bottega Il Cancello, di Daria Modiano.