MUSICA
Luca Zollo

Luca Zollo

Musicista

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI MUSICA
CLAUDIO ABBADO
Istituto
ISTITUTO DI MUSICA JAZZ
Corso
Strumento
Strumento
Contrabbasso
Ultimo anno frequentato
2004

Luca Zollo

Musicista


Bio

Mi sono diplomato ai civici corsi di jazz con Marco Vaggi e Lucio Terzano nel 2005, nel 2015 ho studiato con Miroslav Vitous per approfondire gli studi.
In questi anni ho avuto il piacere di accompagnare dal vivo: Franco Cerri, Enrico Intra, Gianni Bedori, Bruno De Filippi, Rossano Sportiello, Paolo Alderighi.
Nel 2003 ho partecipato al Savoie D’Jazz Festival, all’interno della DIF Jazz Band di Chambery, diretta da Pierre Drevet.
Nel 2004 ho poi avuto la fortuna di suonare in un disco con Franco Cerri, Bruno De Filippi e Bunny Foy.
Ho suonato all’interno della Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra in occasione della rassegna “Italian Jazz Graffiti 2006”, accompagnando Tiziano Tononi e Gianni Coscia.
Sempre in quegli anni ho collaborato alla pubblicazione del libro “Master in Piano Jazz” di Rossano Sportiello edito da BMG ricordi, curandone l’editing ed in qualità di musicista nel CD allegato.
Dal 2014 ad oggi ho ripreso a suonare con la Bocconi Jazz Business Unit, (jazz band ufficiale dell’Università Bocconi, formata da musicisti professionisti e semi professionisti che insegnano o sono laureati alla Bocconi) che ha come obiettivo: promuovere la cultura jazzistica in ambito accademico, in Italia e all’estero attraverso la realizzazione di live e dischi. Siamo stati ospiti al festival jazz di Iseo con il progetto “7 wheels for wheeler” nell’edizione del 2016 e più volte al Blue Note di Milano con diversi repertori oltre che alla casa del Jazz a Roma nel 2019.
Nell’edizione di Piano city del 2015, ho avuto il piacere di suonare con Michelangelo Decorato.
Con Marco Mariani alla tromba e Luca Dell’Anna al pianoforte ci siamo esibiti in uno dei concerti inaugurali di JazzMi 2016 in un progetto omaggio a Chet Baker – Let’s Get Chet.
Attualmente curo il progetto Hadeniana dedicato al compositore e contrabbassista Charlie Haden, formazione che ha debuttato all’interno della stagione dell’atelier musicale 2018/2019 presso la camera del lavoro di Milano.
Cambiando sonorità, con Daniele Di Mauro alle chitarre e Gianluca Crispo alla batteria abbiamo dato vita ad “Electric Eggs” un progetto elettrico totalmente improvvisato.


Link

BJBU @ Blue Note Milano

Vedi

Milano FilmFestival 2014

Vedi

Hadeniana @Camera del Lavoro - Milano

Vedi