77° Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici 2023 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Il celebre soprano Katia Ricciarelli sarà Presidente di giuria del concorso che si svolgerà dal 1 al 4 marzo 2023 al Teatro Nuovo di Spoleto

Sotto l’egida del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” bandisce la 77ma edizione del concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici 2023 che si svolgerà nei giorni 1, 2, 3 e 4 marzo 2023 al Teatro Nuovo di Spoleto. Scadenza 15 febbraio.
Pubblicato il: 30/11/2022 Categoria: BANDI

Musica

Sono ammessi a partecipare giovani che alla data del 1° gennaio 2023 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 15.05.2022 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica di Serbia, Bosnia Erzegovina, Georgia, Ucraina, Tunisia, Armenia e Kosovo –in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite- Turchia, Israele, Palestina).

A presiedere la giuria del 77° Concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto sarà il celebre soprano Katia Ricciarelli che avrà come colleghi in giuria il Maestro Michelangelo Zurletti, il Prof. Enrico Girardi condirettore artistico dello Sperimentale e critico musicale del Corriere della Sera, il Maestro Giancarlo Landini critico musicale della rivista "L’Opera", insieme ad un quinto giurato in via di definizione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate via e-mail a segreteria.artistica@tls-belli.it o via posta a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 15 febbraio 2023.