Addetto alla comunicazione

Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è una Fondazione di partecipazione per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati nell'ambito delle competenze del Ministero per i beni e le attività culturali, socio fondatore. Nasce con la missione di valorizzare i professionisti impegnati nella cura e gestione del patrimonio e delle attività culturali. La Fondazione promuove un sistema virtuoso di conoscenza in cui dialogano tra loro discipline, competenze, soggetti attraverso attività di formazione e ricerca che, reciprocamente, si alimentano e aggiornano. La Fondazione intende accompagnare le trasformazioni del sistema della cultura, con un forte orientamento alla dimensione internazionale e confermando la nativa vocazione di centro di confronto e scambio.
Pubblicato il: 29/03/2021 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Comunicazione digitale

Informazioni

La candidata/il candidato ideale è una/un giovane professionista, formato ai temi della comunicazione, che ha già maturato iniziali esperienze professionali nelle attività di comunicazione esterna, preferibilmente presso organizzazioni culturali o pubbliche.
Sono richieste ottime capacità di scrittura per la comunicazione, creatività, consapevolezza organizzativa, capacità di anali sintesi e organizzazione di contenuti, attitudine al lavoro di gruppo, propensione all'ascolto e all'approfondimento, orientamento all'utenza interna ed esterna.
Sono richieste competenze digitali coerenti con la posizione, buona padronanza dei principali applicativi di settore ed è auspicata una sufficiente conoscenza di graphic design.
Requisiti specifici:
- essere in possesso di un diploma di laurea Magistrale (3+2) o di laurea a ciclo unico, anche conseguito all'estero; se il titolo di studio è stato conseguito all'estero il candidato deve indicare gli estremi del provvedimento con il quale lo stesso è stato riconosciuto equipollente o equivalente al corrispondente titolo italiano; qualora il candidato non sia ancora in possesso della dichiarazione di equipollenza/equivalenza, dovrà comunicare la data di presentazione della richiesta alla competente autorità;
- padronanza delle competenze digitali coerenti con le attività della posizione, con particolare riferimento a:
- ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word e PowerPoint a livello avanzato);
- ottima conoscenza delle piattaforme social Facebook, Linkedln e YouTube;
- o buona conoscenza di Web Content Management System, preferibilmente Word Press;
- conoscenze di base dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (sEo);
- o conoscenza di piattaforme di email marketing per invio newsletter ( MailChim p, Sendinblue, PH P list);
- conoscenza dei più comuni strumenti online e offline di trattamento immagini;
- o elementi di graphic design.
- buona conoscenza del sistema del patrimonio culturale italiano, con particolare riferimento al contesto istituzionale;
- conoscenza della lingua inglese nella comunicazione scritta e orale al livello B2 del QCER.

Termine per la presentazione delle candidature 13 aprile 2021

Candidati