ADDETTO ALLA COOPERAZIONE FRANCESE

Presso Institut Français Italia sede di Palermo

L’Institut français d’Italie (IFI) è un servizio dell’Ambasciata di Francia in Italia. L’istituto ha il compito di mettere in opera la politica di cooperazione e diffusione tra la Francia e l’Italia, nell’ambito artistico, linguistico, educativo e universitario. L’IFI è presente in 5 città italiane (Sede centrale a Roma e 4 “antenne”: Milano, Firenze, Napoli e Palermo).
Pubblicato il: 01/07/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Informazioni e candidature

Posizione lavorativa:

Sotto l'autorità del consulente culturale e dell'addetto alla cooperazione educativa, a diretto contatto con il vicedirettore dell'Istituto francese di Italia a Palermo, verrà condotta una politica di cooperazione nel campo dell'istruzione e della lingua francese partecipando attivamente alla vita della sezione IFI.

Attività principali:
- Sviluppo e miglioramento dei dispositivi di insegnamento bilingue presenti sul territorio in preparazione alla doppia certificazione "EsaBac" (Esame di Stato + Baccalaureato);
- Formazione degli insegnanti di francese e animazione della rete attorno ad azioni unificanti;
- Promozione delle certificazioni francesi;
- Promozione del mondo francofono, presentazione di metodi innovativi, organizzazione di seminari;
- Partecipazione all'attività della filiale di Palermo.

Descrizione del profilo ricercato:

Capacità:
- Saper gestire progetti e saper negoziare;
- Saper esprimersi in pubblico;
- Identificare le opportunità di cooperazione.

Conoscenze:
- Ottima conoscenza della lingua italiana;
- Conoscenze generali nel settore della formazione, della didattica linguistica e delle politiche educative;
- Conoscenza del campo educativo e del settore linguistico;
Conoscenza delle politiche linguistiche europee;
- Competenza nell'istruzione bilingue e creazione di progetti di formazione.

Qualità personali:
- Abilità di dialogo, negoziazione e comunicazione;
- Capacità di ascolto, analisi, sintesi, apprezzamento delle problematiche della diplomazia influenzale;
- Spirito di squadra;
- Essere orientati ai risultati;
- Energia e dinamismo;
- Flessibilità e adattabilità;
- Senso dell'iniziativa e autonomia.

Maggiori dettagli nell'allegato.

Per candidature inviare curriculum e lettera motivazionale a:

Myriam.rion-beaufaron@diplomatie.gouv.fr Nancy.verbeke@diplomatie.gouv.fr

entro il 5 luglio 2020